Si è alzato il sipario sugli
ottavi di Champions League e per le squadre italiane impegnate nella competizione nessun sorriso: male sia il
Milan che la
Roma.
Nella sfida del martedì sera, a San Siro i rossoneri, dopo un pessimo primo tempo in cui perdono anche Abbiati per infortunio, capitolano definitivamente a favore del
Tottenham. All'80esimo è Crounch che mette la palla in rete, dopo un'azione in contropiede partita da Zlatan Ibrahimovic che ha sbagliato un passaggio lasciando campo libero agli avversari. Il
Milan ha provato a pareggiare con l'attaccante svedese, ma il goal è stato annullato per fallo su un difensore.
Post partita acceso per le due squadre: Gattuso ha rifilato una testata al vice allenatore degli Inglesi, Joe Jordan, reo, pare, di aver inveito contro il capitano rossonero, insultandolo ripetutamente. Il verdetto della squalifica per "Ringhio" sarà emesso lunedì: per lui si temono 5 giornate di stop. Alla formazione allenata da Massimiliano Allegri non resta che sperare nella rimonta in terra londinese.
Pareggio per 1 a 1 tra
Valencia e
Schalke 04: per i tedeschi a segno Raul, che oltre a regalare un punto alla sua squadra, ha messo la firma sulla sua settantesima rete in campo europeo, raggiungendo il nostro Filippo Inzaghi, al primo posto, nella classifica dei giocatori più prolifici. Per gli spagnoli, il momentaneo vantaggio è siglato da Soldado.
Mercoledì all'Olimpico, la festa è tutta per lo
Shaktar e la disfatta per la
Roma. I giallorossi, subito in vantaggio con Perrotta, vanno totalmente in bambola e subiscono tre goal in 13 minuti con Jadson, Douglas Costa e Luis Adriano. Al quarto d'ora della ripresa, Menez accorcia le distanze, ma il pareggio non arriva. L'undici capitolino, ora, per poter passare il turno ed accedere ai quarti, ha bisogno di un'impresa ardua, anche se non impossibile.
Giornata nera anche per il
Barcellona di Pep Guardiola che viene beffato nel finale dall'
Arsenal per 2 a 1. I catalani passano in vantaggio al 26esimo con Villa, ma quasi allo scadere dall'1 a 0 si passa all'1 a 2: Van Persie e Arshavn portano in trionfo gli inglesi che sognano una storica vittoria al Camp Nou nella gara di ritorno.
Raffaella Picciani