Non si è chiusa bene la 3 giorni europea delle squadre italiane. Lazio ed Udinese non sono riuscite ad alimentare il bottino di vittorie delle compagini nostrane in questa stagione europea, che, su 18 gare complessivamente disputate, vede adesso un bilancio di 6 vittorie, 7 pareggi e 5 sconfitte, ovvero, in media, un successo per le nostre rappresentanti ogni tre gare giocate.
In chiave Ranking UEFA la sconfitta della Lazio, la prima stagionale in campo continentale della squadra capitolina, è stata abbastanza deleteria in quanto subita contro i portoghesi dello Sporting. Sotto questo aspetto, però, c'è da sottolineare come il pareggio del Rennes e le contemporanee sconfitte del PSG e dello Sporting Braga, abbiano di fatto limitato ampiamente l'apporto dei punti a Francia e Portogallo.
Tirando le somme di questa tre giorni europea ci accorgiamo che, nonostante l'en plein di vittorie in Champions League, l'Italia ha guadagnato complessivamente un punto proprio come la Francia, mentre il Portogallo ha incrementato il proprio punteggio di 0,67 punti. In classifica generale l'Inghilterra guida sempre con un buon distacco sulla Spagna (quasi 7 punti), mentre la sorprendente Germania si è portata a soli 3,74 punti dal dal punteggio degli iberici. L'Italia (quarta a 52,55 punti), definitivamente distaccata dal terzo posto dei tedeschi (12 punti e mezzo l'attuale gap), mantiene le distanze dalla Francia (a quota 49,01), mentre incrementa, seppur di poco come anticipato, il vantaggio sul Portogallo (adesso a quota 48,35).
A livello di punteggio stagionale passo indietro per l'Italia (adesso dodicesima), che è stata scavalcata nuovamente da Israele all'11° posto.
Per quello che riguarda la graduatoria del Ranking UEFA delle singole squadre, che vede sempre in testa il Manchester United seguito dal Barcelona e dal Chelsea, c'è da evidenziare, per quello che riguarda la posizione delle italiane, l'8° posto dell'Inter, il 13° del Milan ed il 21° della Roma. Da sottolineare il 27° posto della Fiorentina che, nonostante sia assente dalle coppe europee da oltre un anno e mezzo, potrebbe riuscire a restare addirittura fra le prime 30 al termine di questa stagione.
Proseguendo troviamo la Juventus al 38° posto, l'Udinese al 61° posto, il Napoli al 65° posto, la Sampdoria al 69° posto e la Lazio, attualmente, al 76° posto.