Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912
Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi
L’unico precedente tra Italia e Nigeria, in campo questa sera a Londra (al “Craven Cottage”, affascinante stadio del Fulham) è quello del Mondiale 1994, negli Stati Uniti. Fu una partita ricca di emozioni, che vide gli Azzurri a un passo dall'eliminazione, ma capaci di rimettere in piedi la gara a tempo quasi scaduto. Stephen Keshi, attuale Ct della Nigeria (sta lavorando gratis: «Spero di ottenere dei buoni risultati per poter trovare altri incarichi in futuro»), era presente anche a Usa '94, ma contro l'Italia guardò il match dalla panchina. Riviviamo i momenti salienti di quella gara.
LA RIMONTA AZZURRA. Quando tutto sembra finito, l’Italia pesca il gol del pareggio: Mussi entra in area dalla destra e tocca al centro per Robi Baggio, che libera il destro con un rasoterra a fil di palo. Per il Divin Codino, è il primo gol di questo Mondiale, ed è un gol che cambia la storia di Usa '94. Si va ai supplementari, dove prima Dino Baggio e poi Yekini hanno la chance di rompere l’equilibrio. Al 100’, la svolta: Benarrivo viene travolto in area da Eguavoen. Calcio di rigore. Roberto Baggio spiazza Rufai e trova l’angolino, portando tra le prime otto del mondo una squadra che una ventina di minuti prima aveva in mano le valigie. L’ultimo pericolo arriva da un cross di Emenalo dalla sinistra, ricevuto da Yekini nel cuore dell’area di rigore. Il Pallone d'oro africano non ha la freddezza per mettere a segno il colpo del 2-2: Dino Baggio interviene e spazza via. I crampi fermano Mussi e l’Italia resta con soli nove uomini, ma Maldini e compagni stringono i denti, riuscendo a portare a casa la vittoria. Una qualificazione sofferta, ma proprio le difficoltà incontrate e il fatto di essere riusciti a superarle, pongono Italia-Nigeria tra le partite leggendarie della nostra nazionale.
Giovanni Del Bianco g.delbianco@guerinsportivo.itIl tabellino della gara: ITALIA-NIGERIA 1-1, 2-1 dts ITALIA: Marchegiani, Mussi, Benarrivo, Albertini, Maldini, Costacurta, Berti (1' st D. Baggio), Donadoni, Massaro, R. Baggio, Signori (18' st Zola). Ct: Sacchi. NIGERIA: Rufai, Eguavoen, Emenalo, Oliseh, Okechukwu, Nwanu, Finidi, Okocha, Yekini, Amunike (12' st Oliha), Amokachi (35' pt Adepoju). Ct: Westerhof. ARBITRO: Brizio Carter (Mex). MARCATORI: 26' pt Amunike; 43' st R. Baggio; 12' pts rig. R. Baggio. NOTE: espulso Zola al 30' st.
Condividi
Link copiato