Il fine settimana dei principali campionati stranieri
BRASILE. Dopo la retrocessione del Palmeiras della scorsa stagione, potrebbe toccare ad altre due grandi del calcio brasiliano la caduta negli inferi: a una giornata dal termine, Fluminense e Vasco da Gama sono in zona retrocessione. Negli ultimi 90’, il Vasco andrà in casa dell’Atletico Paranaense, terzo; il Flu andrà a far visita al Bahia, ormai tranquillo. I destini delle due squadre però sono legati anche ai risultati di Coritiba (che giocherà fuori casa con il São Paulo) e Criciuma (impegnato a Rio contro il Botafogo, ancora in corsa per un posto in Libertadores). Quattro pericolanti tutte in trasferta: sarà una giornata di fuoco. E pensare che il Fluminense, è campione in carica...
ARGENTINA. Novanta minuti alla fine anche nel campionato argentino, dove ci sono ancora quattro squadre in corsa per il titolo Inicial: il San Lorenzo pareggia per la seconda volta consecutiva (0-0 casalingo con l’Estudiantes) e sciupa il match-point, ma con i suoi 32 punti rimane in testa, perché subito dietro ha pareggiato anche il Lanus (30 punti), mentre Newell’s Old Boys (30) e Arsenal Sarandi (29) hanno addirittura perso, non riuscendo così a balzare al comando: per quest’ultima non c’è più nessuna possibilità di vittoria. A 30 punti c’è anche il Velez Sarsfield, la squadra più in forma del lotto, unica vincitrice nel fine settimana. Nell’ultimo turno, ci saranno due scontri diretti: Velez-San Lorenzo allo stadio e Newell’s Old Boys-Lanus. Si deciderà tutto in quelle due partite. Finale che più bello non si può.
INGHILTERRA. Ancora una vittoria per l’Arsenal: il 3-0 ottenuto a Cardiff mantiene la squadra di Wenger in testa alla classifica con quattro punti di vantaggio sulla seconda. Il Liverpool cade ad Hull per la prima volta in Premier League ed è superato dal Chelsea (vittorioso con il Southampton in uno dei match più attesi del week end: un gol di Rodriguez dopo 13 secondi ha portato avanti i Saints; Cahill, Terry e Demba Ba hanno firmato la rimonta) e dal Manchester City (3-0 allo Swansea e Agüero capocannoniere da solo), ed è raggiunto dai rivali dall’Everton, che con il 4-0 rifilato allo Stoke, continuano a marciare a passo spedito. Con una sola sconfitta i Toffees sono la squadra che ha perso di meno in tutta la Premier: complimenti al tecnico Roberto Martinez. La gara di cartello non ha deluso le attese: tra Tottenham e Manchester United è uscito fuori un divertente 2-2, coi Red Devils capaci di rimontare due volte lo svantaggio grazie a una doppietta di Rooney. Da segnalare la quarta vittoria consecutiva del Newcastle: i Magpies sono a un punto dalla zona Champions; fa da contraltare la quinta sconfitta consecutiva del Fulham, che ha esonerato il tecnico Martin Jol.
FRANCIA. Ibrahimovic, Cavani, Thiago Silva. Grazie ai gol delle ex stelle del nostro campionato, il Paris SG ha travolto il Lione, confermandosi il leader della Ligue 1. Monaco e Lilla cercano di tenere il passo: 2-0 al Rennes per la squadra di Ranieri, 1-0 al Valenciennes per quella di Girard. PSG-Lione è entrata anche nelle cronache per colpa dei teppisti che hanno preso a sassate i pullman delle due squadre (non è stato un fine settimana felice dal punto di vista del tifo in diversi Paesi: persino in Danimarca, il match tra Brondby e Copenaghen ha visto 484 tifosi trattenuti dalla polizia e una trentina di agenti feriti).
SPAGNA. Il Barça che cade a Bilbao è la notizia della settimana. I catalani, alla prima sconfitta in questo campionato, si sono fatti raggiungere in testa dall’Atlético Madrid, vincitore ad Elche. L’Athletic Bilbao in casa non sbaglia un colpo (nessuno ha ancora espugnato il San Mamés) ed ora è quarto, ma il podio - formato dal Barcellona e dalle due grandi di Madrid (il Real ha ottenuto quindici punti nelle ultime cinque giornate, ma è ancora in ritardo di tre punti) - è ben lontano per i baschi.
GERMANIA. Il testa-coda tra Bayern Monaco e Braunschweig non ha ribaltato i pronostici, e così la squadra di Guardiola, ha ottenuto, grazie a due gol di Robben, la dodicesima vittoria in quattordici partite. Alle sue spalle vincono anche Leverkusen e Borussia Dortmund: per quest’ultimo la crisi sembra alle spalle: dopo la vittoria sul Napoli, i gialloneri hanno vinto anche a Magonza, anche se il 3-1 non deve ingannare. Gli uomini di Klopp infatti hanno faticato parecchio e per prendersi l'intera posta hanno avuto bisogno di due rigori trasformati da Lewandowski negli ultimi dodici minuti.
SCOZIA. In Scozia, campionato fermo per il quarto turno di Coppa, il primo con le grandi impegnate. Solito dominio del Celtic, che vince addirittura 7-0 in casa degli Hearts, ma merita di essere menzionata l’impresa dell’Albion Rovers, che ha eliminato il Motherwell. Una squadra di dilettanti (il giocatore che ha segnato il definitivo 1-0, Gary Phillips, lavora nello stadio di Hamilton, dove si è giocata la partita!) che ne batte una che l’anno scorso ha giocato i preliminari di Champions: il fascino delle coppe britanniche si racchiude in partite come questa.
Giovanni Del Bianco
twitter: @g_delbianco
Nella foto, il colorato tifo dei tifosi del Fluminense