PROMOSSI
GERVINHO
Nel primo tempo offre un cioccolatino a Dzeko, ma il bosniaco non lo scarta, mancando clamorosamente il gol del raddoppio. Nella ripresa, chiude il derby fuggendo a Basta e trafiggendo Marchetti sul primo palo.
ANTONIO RÜDIGER
Uno dei migliori di questo strano derby con le curve vuote. Non sbaglia un intervento e dà tutto, andando pure a sbattere sul palo pur di salvare la propria porta. Probabilmente la miglior gara da quando è in Italia.
RADJA NAINGGOLAN
La fascia da capitano lo esalta: a centrocampo vince tutti i contrasti; nel primo tempo colpisce un palo; nel secondo, serve l’assist a Gervinho.
GIANLUIGI DONNARUMMA
Il Milan rallenta e dopo tre vittorie consecutive, pareggia in casa contro l’Atalanta. Ma se i bergamaschi non sono usciti addirittura trionfatori da San Siro, è per via delle grandi parate del baby portiere rossonero, decisivo in almeno tre occasioni.
EDY REJA
Sabato sera si è vista la miglior uscita in trasferta della sua Atalanta. Imbriglia Mihajlovic (che non lo ha mai battuto) e prevale “ai punti” nella gara contro il Milan.
GONZALO HIGUAIN
Il colpo da biliardo contro l’Udinese permette al Napoli di ottenere i tre punti e a lui di ritrovare la vetta della classifica cannonieri (condivisa con Eder), sfuggitagli nello scorso turno.
JOSIP ILICIC
Contro la Samp trasforma il rigore in apertura di match e consente ai viola di impossessarsi del campo. Non contento, confeziona anche l’assist per Kalinic nella ripresa.
PATRICE EVRA
Bella prova del francese, che a Empoli si fa valere dal punto di vista fisico, a dispetto dei suoi trentaquattro anni. Il gol-partita corona la sua prestazione.
ROBERTO DONADONI
Sei punti, cinque gol segnati e neanche uno subito. In due mosse, Donadoni ha riportato la tranquillità nel depresso ambiente bolognese. Ottima partenza per l’ex Ct della nazionale, che a Verona ottiene una vittoria esterna contro una diretta concorrente.
GEOFFREY KONDOGBIA
L'Inter esce con una vittoria dall’Olimpico di Torino grazie al settimo 1-0 di questo campionato. La firma, la prima in stagione, è del centrocampista francese.
LEONARDO BLANCHARD
Con una bellissima rovesciata trova il secondo gol in questo campionato, dopo quello - indimenticabile - realizzato allo Juventus Stadium.
DARKO LAZOVIC
Due assist per il centrocampista serbo, che fa impazzire Crivello. Gasperini ha avuto buon occhio nello schierarlo titolare.
NICOLA SANSONE
Quando segna, il Sassuolo vince. Accade anche nel primo derby della storia del calcio italiano tra due formazioni delle quali neppure una è capoluogo di provincia. Il gol contro il Carpi vale i tre punti e il quinto posto solitario della classifica.
STEFANO SORRENTINO
Ancora una volta toglie le castagne dal fuoco ed esce dal campo con una pagella alta. Assieme a Gilardino, che ha segnato il gol, salva la panchina di Iachini.
BOCCIATI
SENAD LULIC
Soffre molto le folate offensive della Roma, ma l'insufficienza la guadagna soprattutto per il bruttissimo fallo su Salah, costretto ad uscire.
STEFANO PIOLI
In Europa la sua squadra funziona, in Italia è in caduta libera. Quella contro la Roma è la sesta sconfitta in campionato, la terza consecutiva.
MATTIA DE SCIGLIO
Pessima prestazione per il terzino rossonero, in continua difficoltà, a rischio espulsione (dopo il giallo preso stava per pigliarne un altro) e sostituito all’intervallo da Mihajlovic.
EROS PISANO
Dalle parti sue, il Bologna fa ciò che vuole. Spaesato, è richiamato in panchina da Mandorlini, che al 59’ gioca al suo posto la carta Siligardi. Ma purtroppo per l’Hellas, le cose non sono migliorate e l’appuntamento con la vittoria è ancora una volta rimandato.
SEBASTIAN DE MAIO
Complica la trasferta laziale del Genoa. Lascia i compagni in dieci per colpa di due cartellini gialli, ottenuti già nel primo tempo.
ERVIN ZUKANOVIC
Il tocco di mano al 10’ del primo tempo è sin troppo netto ed evidente e mette in salita la gara la Samp, alla prima sconfitta casalinga.
Giovanni Del Bianco
@g_delbianco