PROMOSSI
GIANLUIGI BUFFON
Le mani sullo scudetto: con il rigore parato a Kalinic al 90’, il portierone mette la ciliegina sulla sua stratosferica stagione.
PAUL POGBA
Ancora un assist per il francese, bravo a mandare in gol Mandzukic. Sfiora anche il gol. Dispensa per l’ennesima volta grande calcio.
MASSIMILIANO ALLEGRI
I numeri della sua squadra sono incredibili. Conquista il terzo scudetto della sua carriera, grazie a una formazione capace di tritare ogni avversario. Bravo a non perdere il timone della barca dopo la falsa partenza.
RADJA NAINGGOLAN
Il colpo da biliardo del belga ravviva la lotta per il posto diretto in Champions: con tre turni ancora da disputare, il margine tra il Napoli secondo e la Roma terza è di soli due punti.
ANTONIO RÜDIGER
Il difensore tedesco della Roma, spesso criticato, questa volta sfodera un’ottima performance. Non sbaglia nessun intervento e salva un gol su Hamsik.
STEVAN JOVETIC
Il montenegrino firma una partita degna del suo talento. Si trova bene con Icardi e trova la seconda doppietta interista in quello che passerà alla storia come il primo match della Serie A senza neanche un italiano tra i 22 titolari.
EMILIANO VIVIANO
Dopo il rigore neutralizzato a Berardi, ecco a distanza di pochi giorni quello parato a Candreva (il quarto in stagione). Ancora una volta decisivo, ribadiamo quanto detto in altre puntate: meriterebbe di fare il terzo agli Europei.
EUSEBIO DI FRANCESCO
Il suo Sassuolo intravede l’Europa. Guasta il debutto dello stadio “Grande Torino” con il nuovo nome, ottiene la settima vittoria esterna in questo campionato e con 52 punti ritocca il record del club in Serie A. Che meraviglia.
MARCELLO TROTTA
Solo uno spezzone di gara, ma quanto basta per siglare nel finale il suo primo gol in Serie A.
BRUNO PERES
È soprattutto lui a salvarsi nel Torino, segnando il gol dell’1-1 e servendo un geniale assist a Martinez, che colpirà però la traversa.
STEFANO SORRENTINO
Le speranze salvezza del Palermo aumentano grazie alla vittoria corsara ottenuta nello scontro diretto a Frosinone. Determinate la saracinesca tirata giù dal capitano rosanero.
MARCO BORRIELLO
È in ottima forma. Con quattro gol nelle ultime tre partite giocate, regala all’Atalanta la salvezza.
KEVIN LASAGNA
Con la visita allo Juventus Stadium che incombe, per il Carpi era vitale fare punti contro l’Empoli. Nonostante la superiorità numerica e il fattore-campo, la gara rimaneva bloccata sullo 0-0, fino a quando non è arrivato il guizzo dell’attaccante emiliano. Un gol pesantissimo nella lotta salvezza.
BOCCIATI
MILAN
Nella fatal Verona, un nuovo capitolo del disastro di questi ultimi anni. Per Brocchi, chiamato a sostituire un incolpevole Mihajlovic, è il primo k.o.
MAREK HAMSIK
Nella gara che consegna definitivamente lo scudetto alla Juventus e che restituisce linfa alla Roma, non lascia il segno. Troppi errori sparsi qua e là durante il big match dell’Olimpico.
NICOLA LEALI
Sbaglia l'uscita sul gol di Gilardino. Un errore pesante, perché capitato in uno scontro diretto, a pochi turni dal termine e in casa, dove il Frosinone aveva finora costruito le sue chance di salvezza. Con un calendario terribile e un gap di cinque punti da recuperare sul Carpi, per i ciociari si fa davvero dura.
JOSIP ILICIC
Nella serata in cui si era risvegliato Kalinic, è stato lo sloveno a incidere poco negli attacchi dei viola. Paulo Sousa lo toglie a inizio ripresa per cercare vivacità con Zarate.
CRISTIAN ANSALDI
Si fa fare da Floccari un gol da calcio-balilla, quando il difensore calcia sull’attaccante e la palla entra di rimbalzo in rete.
ALEJANDRO GOMEZ
Macchia la sua gara con una manata in faccia a Hetemaj.
ANTONIO CANDREVA
Parte con l’assist a Djordjevic, ma di fatto la sua gara si esaurisce lì. Si divora un’occasione da gol e nel finale di tempo sbaglia un calcio di rigore.
Giovanni Del Bianco