Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912
Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi
Jovic (Fiorentina) – «Uno dei giocatori a cui senza dubbio mi ispiro è Cristiano Ronaldo: spero di riuscire a fare quello che ha fatto lui in Italia»
Tre reti in 51 presenze al Real Madrid, 4 gol nella prima uscita stagionale della Fiorentina nel luglio 2022. Ebbene sì, dalle parti del Bernabeu solo 3 reti: eppure avevano speso un bel gruzzoletto, oltre 60 milioni (ma non sentirli). Un vero affare, sì ma per l’Eintracht Francoforte: come tramutarsi da presunto top-player a rinomato flop in un batter di ciglia.
Da qui il passaggio alla Fiorentina, per lui un trampolino di lancio per tornare in un top club. Ma in fondo il buon Luka azzeccò il pronostico, visto il recente passaggio al Milan di Pioli. Dopo 50 presenze ‘incolori’ in viola, mister Italiano lo ha scaricato presto e senza alcun ripensamento: 13 gol e 5 assist sono a quanto pare un bottino molto ‘scarno’ per un (ex) bomber come lui, spesso alla prese con ‘grattacapi’ a livello fisico. Una sorta di ‘fallimento’ come, in fondo, ha ammesso: “Obiettivo a Firenze? Fare 30 gol”, parole significative quelle proferite nel Settembre 2022.
Meglio non ricordare poi la finale di Coppa Italia persa a maggio contro l’Inter: Jovic inguardabile, con una rete divorata che entra di diritto negli Oscar delle occasioni perse, e un colpo di testa sprecato malamente. Un’autentica finale-beffa per la Viola (così come quella in Conference League) ‘tradita’ proprio dal suo Luka che diceva: “Punto a vincere le Coppe”. Come dire, Luka non ha fatto centro. Eppure era ed è un grande appassionato di basket. Eh già… Poca mira e tante critiche. Bersaglio di se stesso.
MITIGATO
Condividi
Link copiato