Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912
Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi
C'era grande attesa ieri a Parigi per la riunione del Consiglio Mondiale della FIA (Federazione Internazionale dell'Automobile), sia per l'ufficializzazione della bozza del calendario della prossima stagione del mondiale di Formula 1 (la stesura definitiva, molto probabilmente avverrà come sempre a inizio Dicembre, a mondiale 2016 concluso), fortemente atteso dagli appassionati, sia per alcune modifiche regolamentari annunciate (e sostanzialmente confermate) nelle ultime ore.
Cominciamo con la bozza del calendario 2017. Sostanzialmente confermati i 21 appuntamenti già presenti in questa stagione, con 3 però ancora da confermare: il Gp del Canada a Montreal, il Gp di Germania (con Hockenheim che dovrebbe sostituire il circuito del Nurburgring), e il Gp del Brasile ad Interlagos. Riconfermato invece il Gp d'Italia, in programma a Monza il prossimo 3 Settembre. Il Gp inaugurale, come d'abitudine si correrà a Melbourne il prossimo 26 Marzo, da notare rispetto a questa stagione gli scambi Cina-Bahrain (con le due gare poste a distanza di una settimana), Malesia-Singapore, e lo spostamento di una settimana del Gp del Messico, che si correrà 7 giorni prima del Gp del Brasile.
Questa, quindi, la bozza approvata ieri.
DATA |
GARA |
CIRCUITO |
26/03/17 |
GP Australia |
Melbourne |
09/04/17 |
GP Cina |
Shanghai |
16/04/17 |
GP Bahrain |
Sakhir |
30/04/17 |
GP Russia |
Sochi |
14/05/17 |
GP Spagna |
Barcellona |
28/05/17 |
GP Monaco |
Montecarlo |
11/06/17 |
GP Canada (da confermare) |
Montreal |
18/06/17 |
GP Europa |
Baku |
02/07/17 |
GP Austria |
Spielberg (Red Bull Ring) |
09/07/17 |
GP Inghilterra |
Silverstone |
23/07/17 |
GP Ungheria |
Hungaroring |
30/07/17 |
GP Germania (da confermare) |
Hockenheim |
27/08/17 |
GP Belgio |
Spa-Francorschamps |
03/09/17 |
GP Italia |
Monza |
17/09/17 |
GP Malesia |
Sepang |
01/10/17 |
GP Singapore |
Marina Bay |
08/10/17 |
GP Giappone |
Suzuka |
22/10/17 |
GP Usa |
Austin |
05/11/17 |
GP Messico |
Mexico City |
12/11/17 |
GP Brasile (da confermare) |
Interlagos |
26/11/17 |
Gp Emirati Arabi Uniti |
Abu Dhabi |
Come dicevamo all'inizio, contestualmente alla bozza del calendario 2017, sono state approvate dal Consiglio Mondiale della FIA alcune modifiche regolamentari per la prossima stagione, che andiamo di seguito qui a riassumere.
PARTENZA IN CASO DI PISTA BAGNATA. Dopo le polemiche relative alla partenza del Gp di Silverstone, dalla prossima stagione si cambia. In caso di pista bagnata, o comunque di condizioni meteo proibitive, si effettueranno alcuni giri dietro alla Safety Car. Non appena la pista verrà considerata sicura da parte della Direzione Gara, la Safety Car tornerà ai box, e i piloti si schiereranno in griglia per la tradizionale partenza da fermo.
SCELTA DELLE GOMME. Per le prime 5 gare della stagione 2017 sarà Pirelli e non i team a scegliere il numero delle mescole da utilizzare per i relativi Gp. Nella fattispecie verranno assegnati a ciascun pilota 7 set della mescola più morbida tra i tre compound indicati da Pirelli, 4 della mescola intermedia, e 2 della più dura. Questa decisione, concordata ovviamente assieme alle squadre, è stata presa in quanto i team avrebbero dovuto decidere quali gomme portare senza averle mai realmente testate. Ricordiamo, infatti, che dalla prossima stagione, per via della rivoluzione tecnica prevista sulle monoposto di F1, le gomme, pur restando gli attuali 13 pollici, cambieranno dimensioni per via del maggior grip richiesto: le gomme anteriori passeranno da 245 mm a 305 mm; le posteriori da 325 mm a 405 mm.
SOSTITUZIONE MULTIPLA DEL MOTORE. Dalla prossima stagione non sarà più possibile sostituire più elementi del motore nella stessa gara (vedi quanto accaduto con Hamilton in Belgio): in caso di più elementi della Power Unit soggetto a penalità, solamente l'ultimo elemento montato potrà venir utilizzato nelle gare successive senza incorrere in penalità.
LIVREE DEI CASCHI DEI PILOTI. Al fine di garantire un più semplice riconoscimento all'interno della vettura, i piloti dovranno mantenere la stessa livrea sui caschi durante la stagione. Solamente in una circostanza (ad esempio il Gp di casa) sarà possibile usare una livrea speciale scelta dallo stesso pilota. Consentito, infine, il cambio di livrea del casco anche in caso di cambiamento di squadra nel corso della stagione.
PARTNERSHIP TECNICA TRA LE SQUADRE. Il Consiglio Mondiale ha inoltre deciso di apportare dei cambiamenti alle Appendici 6 e 8 del Regolamento Sportivo della F1 2017, le quali disciplinano i rapporti di sviluppo e di collaborazione tra le squadre (vedi la situazione Ferrari-Haas) definendo le componenti che siano consentite fornire all'altro team , quelle non consentite, i test nella galleria del vento e il trasferimento di personale tra le squadre in un rapporto di collaborazione o di sviluppo.
Rüdiger Franz Gaetano Herberhold Twitter: @ruggero81
Condividi
Link copiato