Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912
Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi
La Ferrari ha ufficializzato nel primo pomeriggio l'ingresso nella Driver Academy del 19enne secondogenito del sette volte campione del mondo Michael.
Una notizia che era nell'aria (e di cui vi avevamo già dato nota qualche giorno fa), e che la Ferrari ha ufficializzato con un comunicato stampa emesso poco fa: Mick Schumacher entra a far parte della Ferrari Driver Academy (FDA). Alla fine, è dunque stata battuta la concorrenza della Mercedes, interessata fino a poco tempo fa al giovane pilota tedesco, secondogenito del sette volte campione del mondo Michael, ma costretta suo malgrado ad alzare bandiera bianca di fronte al corteggiamento della scuderia di Maranello (iniziato negli ultimi mesi ed avallato dall'ex Team Principal Arrivabene) in quanto al momento non aveva abbastanza spazio da poter offrire al 19enne figlio d'arte, dovendo al momento valorizzare la punta di diamante del vivaio, rappresentata dal britannico George Russell, e al contempo dovendo cercare un sedile per l'altro pilota del progetto giovani, rappresentato dall'ex pilota Force India, il 22enne Esteban Ocon.
Come si legge nel comunicato Ferrari, assieme a Mick Schumacher faranno parte del progetto della Ferrari Driver Academy i piloti di Formula 2 Giuliano Alesi e Callum Ilott, i piloti di Formula 3 Marcus Armstrong e Robert Shwartzman, il pilota di FIA Formula Regional (Europe) Enzo Fittipaldi, e infine il pilota di FIA Formula 4 (in Italia e Germania) Gianluca Petecof.
Il Team Principal della Ferrari, Mattia Binotto, così ha commentato l'approdo del giovane Mick in Driver Academy “Per chi come me lo ha visto nascere ha sicuramente un significato emotivo particolare accogliere Mick in Ferrari, ma lo abbiamo scelto per il suo talento e per le qualità umane e professionali che ha già messo in mostra malgrado la sua giovane età”.
Emozionanti le prime dichiarazioni di Mick, affidate sia al comunicato ufficiale che sul suo profilo Instagram, e che qui riportiamo.
"Sono felicissimo di aver raggiunto un accordo con Ferrari, e che il mio prossimo futuro nel motorsport sia in rosso, entrando a far parte della Ferrari Driver Academy, e così anche della famiglia della Scuderia Ferrari. Questo è un altro passo nella giusta direzione, e potrò solo approfittare dell'immensa competenza che c'è lì. Sicuramente farò di tutto per poter apprendere tutto ciò che mi può aiutare per poter realizzare il mio sogno, correre in Formula 1.
È più che ovvio che la Ferrari ha un posto importante nel mio cuore fin da quando sono nato e anche nel cuore della nostra famiglia, quindi sono anche lieto a livello personale per questa opportunità. Vorrei anche ringraziare la mia famiglia, gli amici e i partner che mi hanno supportato ed aiutato per arrivare a questo punto”.
Secondo quanto riportato nel comunicato ufficiale Ferrari, Mick Schumacher comincerà il suo percorso in FDA a partire dalla prossima settimana con le attività di preparazione di inizio stagione. Un piccolo immenso traguardo per questo giovane pilota, chiamato a mostrare anche in Driver Academy tutto il talento finora evidenziato nelle categorie inferiori (e in particolare nell'ultima stagione di F3 europea), in attesa di poterlo vedere quanto prima al volante della Rossa (magari già nei prossimi test in-season in Bahrain e a Barcellona, e più precisamente nelle due giornate destinate ai piloti rookie).
Condividi
Link copiato