Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912

F1 Grand Prix of Italy - Previews

MONZA, ITALY - SEPTEMBER 08: Ferrari paddock buildings show the special edition yellow race overalls for their teams 75th anniversary celebrations during previews ahead of the F1 Grand Prix of Italy at Autodromo Nazionale Monza on September 08, 2022 in Monza, Italy. (Photo by Clive Mason/Getty Images)© Getty Images

Formula 1, presentazione Gp Italia

La Formula 1 sbarca a Monza per il Gp d'Italia, sedicesima prova del Mondiale 2022. Diretta tv su Sky e TV8

9 settembre 2022

  • Link copiato

Assetto della monoposto e gomme Pirelli in Italia

Il tempio della velocità. Così viene soprannominato il circuito di Monza per via delle altissime velocità di punta raggiungibili sia in rettilineo, sia nelle curve veloci quali le due Lesmo, e sopratutto la Parabolica, che porta i piloti verso il lungo rettilineo del traguardo. Per questi motivi è necessario che la power unit possa esprimere la massima potenza, restando aperta la farfalla per il 75% del giro, e che l'assetto possa essere il più scarico possibile (con minor carico aerodinamico sia sull'ala anteriore che su quella posteriore), permettendo così alla monoposto di poter essere la più veloce possibile in pieno rettilineo.
Attenzione, però: massima velocità vuol dire anche maggior carico aerodinamico (sia longitudinale, in accelerazione e in frenata, sia trasversale), e quindi maggiori possibilità di formazione di blistering sulle gomme. Per questi motivi la Pirelli (che festeggia i suoi 150 anni) ha portato a Monza anche quest'anno le mescole C2, C3 e C4.
Nella fattispecie, per ogni pilota verranno messi a disposizione 8 set di gomme morbide C4, 3 set di gomme medie C3, e 2 set di gomme dure C2.

Immagine

Condividi

  • Link copiato

Commenti

Loading...

Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi