Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912

Formula 1, presentazione Gp Monaco© Getty Images

Formula 1, presentazione Gp Monaco

La Formula 1 approda sulle stradine di Montecarlo per il Gp di Monaco, sesta prova del Mondiale 2023

26 maggio 2023

  • Link copiato

Gomme Pirelli a Monaco

Da sempre le stradine del Principato presentano un asfalto poco abrasivo, motivo per il quale la Pirelli ha portato a Montecarlo (in quella che è la gara con la velocità media più bassa di tutto il campionato, quantificabile in circa 150 Km/h) i compound più morbidi a disposizione, rappresentati dalle mescole C3, C4 e C5. Trattandosi di un circuito cittadino, la pista tende ad essere inizialmente scivolosa (anche tenendo conto che in serata viene riaperta al traffico) salvo poi evolversi rapidamente nel corso del weekend.
Confermata per l’appuntamento monegasco l’allocazione standard, con ogni pilota che potrà contare su 8 set di gomme morbide C5, 3 set di gomme medie C4 e 2 set di gomme dure C3.
In base alle condizioni meteorologiche, Monaco potrebbe vedere il debutto delle nuove gomme da bagnato full wet che non devono essere più riscaldati dalle termocoperte.

Formula 1 Grand Prix de Monaco Preview. Scale of 1 to 5, with 1 the lowest and five the highest. Traction, 5. Braking, 2. Track Evolution, 5. Asphalt grip, 1. Lateral, 1. Tyre stress, 1. Asphalt abrasion, 1. Downforce, 5. Compounds: C3 is the P Zero White Hard, C3 is the P Zero Yellow Medium, C5 is the P Zero Red Soft. The EOS camber limit is -3.5 degrees on the front and -2.5 degrees on the rear. Minimum starting pressures are 21psi on the front and 19.5psi on the rear, subject to evaluation after Free Practice 2.

Condividi

  • Link copiato

Commenti

Loading...

Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi