Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912

Formula 1, presentazione Gp Singapore© @F1

Formula 1, presentazione Gp Singapore

La Formula 1 approda sul rinnovato circuito di Marina Bay per il Gp di Singapore, quindicesima prova del Mondiale 2023

14 settembre 2023

  • Link copiato

Assetto della monoposto e gomme Pirelli a Singapore

Un Gp estenuante per i piloti da un punto di vista fisico per via della forte umidità nonostante l'ora tarda, e che tende quasi sempre a raggiungere (o a superare per pochi secondi) il limite massimo delle due ore di gara. Questo sostanzialmente quanto occorso nelle tredici edizioni finora disputate del Gp di Singapore, che ha visto nella safety car una degna protagonista con ben 23 entrate in pista a causa della scarsa presenza di vie di fuga lungo il circuito cittadino di Marina Bay.
Una gara in notturna, quella di Singapore, che i piloti devono affrontare con l'insidia del jet-lag (non è un caso se buona parte di essi (se non la totalità) siano soliti affrontarlo prendendo come riferimento gli orari europei (a Singapore sono sei ore avanti rispetto al nostro Paese)), e del clima quasi sempre tropicale che li obbliga a sottoporsi alla miglior preparazione atletica possibile per cercare di resistere al caldo opprimente che inevitabilmente avvertiranno all'interno dell'abitacolo.

Passando alle difficoltà prettamente tecniche e di conseguenza agli assetti da adottare sulle monoposto, il circuito di Marina Bay ricorda molto Monaco. Nonostante l’inserimento di un rettilineo di 393 metri nel terzo settore (che ha portato all’eliminazione di quattro curve, passando dalle 23 che fino alla scorso anno costituivano il circuito a 19, e con la lunghezza totale della pista passata da 5063 a 4940 metri con un giro in più da effettuare in gara, passati da 61 a 62) la power unit non è così basilare come su altre piste (con la farfalla che resta aperta solo per il 47% del giro); per cui, nell'assettare la monoposto, sarà basilare puntare su trazione e frenata, adottando un carico aerodinamico alto al fine di ottenere la migliore aderenza possibile, da associare anche a delle sospensioni piuttosto morbide, al fine di dar modo ai piloti di poter sfruttare tutta la pista, cordoli compresi, che in alcune curve si presentano piuttosto alti.
Per questo riguarda le gomme, la Pirelli ha portato a Singapore le mescole più morbide C3, C4 e C5, con ciascun pilota che avrà a disposizione 8 set di gomme morbide C5, 3 set di gomme medie C4 e 2 set di gomme dure C3.

Preview for the Formula 1 Singapore Airlines Singapore Grand Prix 2023. Number of laps: 62. Race distance: 306.28km. Circuit length: 4.940km. There is no lap record as the circuit has a new configuration for this year. Tyre information on a scale of 1 (low) to 5 (high): Traction 3, Tyre Stress 2, Asphalt grip 3, Braking 5, Asphalt abrasion 3, Lateral 2, Track evolution 4, Downforce 5. Tyre lateral energy levels: front-left 1, front-right 3, rear-left 3, rear-right 4; tyre longitudinal energy levels: front-left 1, front-right 1, rear-left 4, rear-right 4. Tyre compounds available: C3 Hard, C4 Medium, C5 Soft. EOS camber limits: minus 3.5 degrees on front, minus 2 degrees on rear. Minimum slick starting pressures: 22psi front, 19psi rear; subject to changes after FP2.

Condividi

  • Link copiato

Commenti

Loading...

Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi