Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912

Formula 1, presentazione Gp Emilia Romagna© Formula 1

Formula 1, presentazione Gp Emilia Romagna

La Formula 1 sbarca ad Imola per il Gp del Made in Italy e dell’Emilia Romagna, settima prova del Mondiale 2024. Diretta tv su SKY e TV8.

Assetto della monoposto e gomme Pirelli a Imola

Il circuito di Imola intitolato ad Enzo e Dino Ferrari è lungo 4909 metri, si percorre in senso antiorario ed è costituito da 19 curve. La conformazione della pista non facilita in maniera significativa i sorpassi per via della sede stradale piuttosto stretta. Importante sarà quindi avere una buona strategia di gara, e al contempo sfruttare al meglio l’unica zona DRS prevista (posta sul rettilineo del traguardo all’altezza della Variante Bassa e compresa tra curva 19 e curve 1-2)
Osservando le caratteristiche della pista, è preferibile puntare su un carico aerodinamico medio-alto, che possa consentire di sfruttare al massimo sia il rettilineo, sia le curve a medio-alta velocità.

Immagine

Per quanto riguarda le gomme, Pirelli ha deciso di portare le mescole C3, C4 e C5, di uno step più morbido rispetto alle mescole C2-C3 e C4 adottate dal 2020 al 2022, al fine di ampliare il ventaglio di strategie a disposizione delle squadre in occasione dell’unica sosta ai box prevista (alla luce dell’elevato tempo di percorrenza della pitlane, una delle più lunghe del Mondiale). Una scelta, quella delle mescole C3, C4 e C5, che, a dirla tutta, era già stata ipotizzata dalla Pirelli già lo scorso anno, quando però come già detto la gara non ebbe luogo per via dell’alluvione che colpì l’Emilia.
Ogni pilota nell’arco del weekend avrà pertanto a disposizione 8 set di gomme morbide C5, 3 set di gomme medie C4 e 2 set di gomme dure C3.

Condividi

  • Link copiato

Commenti

Loading...

Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi