Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912

Formula 1, presentazione Gp Spagna© Circuit de Barcelona-Catalunya

Formula 1, presentazione Gp Spagna

La Formula 1 approda sul circuito del Montmelò a Barcellona per il Gp di Spagna, decima prova del Mondiale 2024

Caratteristiche tracciato e gomme Pirelli in Spagna

Il circuito del Montmelò è un circuito piuttosto completo per le monoposto, perchè se è vero che il primo settore richiede una macchina che abbia nella scorrevolezza sul dritto il suo punto forte, nel terzo settore invece richiede una macchina che sappia assicurare una pregevole trazione, vista la presenza di ben cinque curve delle 14 facenti parte del tracciato, ma anche una corretta messa a punto delle sospensioni, con un carico aerodinamico medio-alto.
Dallo scorso anno è stato ripristinato il layout originario del circuito (utilizzato nella massima serie motoristica dal 1991 al 2006). A partire dal 2007 fino al 2022 compreso nel terzo settore per rallentare la velocità di percorrenza dell’ultima curva da parte dei piloti era stata introdotta all’altezza della penultima curva una chicane, con il numero di curve della pista passate con quella modifica da 14 a 16. Dallo scorso anno con il ritorno al layout del tracciato senza chicane le curve sono tornate ad essere 14.

Per quanto riguarda le gomme, Pirelli ha deciso di portare in Spagna (seguendo quanto già fatto nelle ultime stagioni) le mescole C1, C2 e C3 per via delle sollecitazioni richieste su di esse in curva 3 e in curva 9.
Nella fattispecie, ogni pilota avrà a disposizione 8 set di gomme morbide C3, 3 set di gomme medie C2 e 2 set di gomme dure C1.

Immagine

Condividi

  • Link copiato

Commenti

Loading...

Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi