Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912

F1 Grand Prix of Italy - Previews

MONZA, ITALY - AUGUST 28: A general view of Monza Circuit track signage during previews ahead of the F1 Grand Prix of Italy at Autodromo Nazionale Monza on August 28, 2024 in Monza, Italy. (Photo by Clive Rose/Getty Images)© Getty Images

Formula 1, presentazione Gp Italia

La Formula 1 approda a Monza per il Gp d'Italia, sedicesima prova del Mondiale 2024. Diretta tv su Sky e TV8

Assetto della monoposto e gomme Pirelli in Italia

Il tempio della velocità. Così viene soprannominato il circuito di Monza per via delle altissime velocità di punta raggiungibili sia in rettilineo, sia nelle curve veloci quali le due Lesmo, e sopratutto la Parabolica, che porta i piloti verso il lungo rettilineo del traguardo. Per questi motivi è necessario che la power unit possa esprimere la massima potenza, restando aperta la farfalla per il 75% del giro, e che l'assetto possa essere il più scarico possibile (con minor carico aerodinamico sia sull'ala anteriore che su quella posteriore), permettendo così alla monoposto di poter essere la più veloce possibile in pieno rettilineo.
Attenzione, però: massima velocità vuol dire anche maggior carico aerodinamico (sia longitudinale, in accelerazione e in frenata, sia trasversale), e quindi maggiori possibilità di formazione di blistering sulle gomme.
Se negli anni passati Pirelli era solita optare per le mescole C2, C3 e C4, anche quest’anno (come già fatto nel 2023) il gommista milanese ha optato per le mescole C3, C4 e C5.
Come leggiamo nella preview Pirelli, “Monza è la pista dove, solitamente, si corre con la configurazione aerodinamica più bassa possibile proprio per privilegiare la velocità di punta diminuendo la resistenza all’avanzamento. La stabilità in frenata e la trazione in uscita dalle due chicane sono i fattori che mettono più a dura prova le gomme, anche se non bisogna sottovalutare i carichi laterali esercitati nelle curve veloci, come la Parabolica intitolata a Michele Alboreto e la Grande. Per questo appuntamento, la scelta delle tre mescole da asciutto non è variata rispetto al 2023: C3 come Hard, C4 come Medium e C5 come Soft.”

Anche per il Gp d’Italia confermata l’allocazione standard: ogni pilota avrà pertanto a disposizione 8 set di gomme morbide C5, 3 set di gomme medie C4 e 2 set di gomme dure C3.

Immagine

Condividi

  • Link copiato

Commenti

Loading...

Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi