Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912

Andrea Kimi Antonelli pilota ufficiale Mercedes nel 2025© Mercedes AMG F1

Andrea Kimi Antonelli pilota ufficiale Mercedes nel 2025

Il 18enne pilota bolognese prenderà il posto di Lewis Hamilton, affiancando George Russell

Una notizia che era nell’aria ormai da diverso tempo, e che solo nella mattinata di Sabato 31 Agosto ha trovato la sua conferma definitiva. Sarà il 18enne pilota bolognese Andrea Kimi Antonelli ad affiancare nel 2025 in Mercedes George Russell, andando così a prendere il posto dell’eptacampione del mondo Lewis Hamilton, che al termine della stagione saluterà il team tedesco per approdare in Ferrari dalla prossima stagione. Ad ufficializzare la notizia è stata la stessa Mercedes con un comunicato uscito sul proprio sito ufficiale e con alcuni post pubblicati sui suoi social.


Una scelta, quella di Andrea Kimi Antonelli, che non solo riporterà nel 2025 dopo tre anni un pilota italiano in Formula 1 a tempo pieno (dopo la mancata riconferma di Antonio Giovinazzi in Alfa Romeo al termine della stagione 2021), ma che rappresenta anche un orgoglio per la stessa Mercedes, che per la prima volta vedrà all’interno della sua line-up ben due piloti appartenenti alla sua Academy. Un investimento, quindi, sul futuro, quello del team tedesco, ben rappresentato dall’estro di George Russell (che dopo il triennio propedeutico in Williams si è molto ben comportato una volta approdato in Mercedes), ma anche dal talento cristallino di Kimi Antonelli, entrato a fine parte dell’Academy Mercedes fin dall’età di dodici anni (con il Team Principal Toto Wolff che fin da subito ha creduto in lui, non esitando a fargli firmare un contratto decennale fino al 2028) e che nelle categorie giovanili si è sempre comportato molto bene, aggiudicandosi nei kart nel 2018 il WSK Champions Cup 60 Mini, nel 2019 la WSK Final Cup, nel biennio 2019-2020 il WSK Euro Series e una volta passato alle monoposto nel 2022 la F4 italiana e la F4 ADAC con il team Prema oltre alla medaglia d’oro nei FIA Motorsport Games rappresentando l’Automobile Club Italia, e nel 2023 la Formula Regional Middle East con il team Mumbai Falcons e la Formula Regional europea con il team Prema. Quest’anno, infine, Antonelli saltando la Formula 3 è approdato direttamente in Formula 2 militando assieme a Oliver Bearman nel Team Prema, dove dopo un inizio un po' complicato ha conquistato in Gran Bretagna la gara Sprint e in Ungheria la Feature Race.

In occasione del Gp d’Italia Antonelli ha debuttato in Formula 1 sostituendo nella FP1 George Russell, impressionando fin da subito gli appassionati per la sua velocità (capace di portarlo subito in testa dopo il primo tentativo lanciato), ma paradossalmente è stata proprio questa velocità che lo ha ingannato nel corso del secondo stint lanciato, che, dopo avergli consentito di essere più veloce di ben 12 Km/h di Hamilton all’altezza della Variante Ascari, lo ha portato poi per eccesso di confidenza nei confronti della W15 a perdere la monoposto all’altezza della Parabolica e ad impattare contro le barriere, facendo registrare una decelerazione laterale di ben 52G. Fortunatamente Antonelli è uscito illeso dalla monoposto, ma, come ha dichiarato il 18enne pilota bolognese, l’errore commesso gli ha comunque permesso di imparare molte cose e ad essere un po' più prudente in vista della prossima FP1 che dovrebbe vederlo nuovamente protagonista in occasione del Gp del Messico. Un pilota di grande talento Kimi Antonelli, destinato a grandi cose, ma al quale non bisogna dare alcun tipo di pressione il prossimo anno, in modo tale che possa crescere progressivamente, facendo anche degli errori se necessario, dai quali uscirà più rinforzato di prima.

Tornando però alla notizia del giorno rappresentata dal suo approdo in Mercedes, grande è stato l’entusiasmo del Team Principal Toto Wolff nell’annunciare questa notizia.
"La nostra formazione di piloti per il 2025 unisce esperienza, talento, gioventù e velocità pura e pura. Siamo entusiasti di ciò che George e Kimi porteranno al team sia come piloti individuali, sia come partnership. La nostra nuova formazione è perfetta per aprire il prossimo capitolo della nostra storia. È anche una testimonianza della forza del nostro programma junior e della nostra fiducia nei talenti che facciamo crescere in casa. George ha dimostrato di essere uno dei migliori piloti al mondo. Non è solo veloce, costante e determinato, ma è anche diventato un forte leader all'interno del team. Kimi ha costantemente dimostrato il talento e la velocità necessari per competere al vertice del nostro sport. Sappiamo che sarà un altro grande passo avanti, ma ci ha impressionato nei suoi test di F1 quest'anno e lo supporteremo in ogni fase del processo di apprendimento. In George, ha un compagno di squadra esperto da cui può imparare e affinare la sua arte. Sono sicuro che entrambi daranno un grande contributo mentre continuiamo a creare slancio e a combattere nelle prime posizioni del gruppo".

Anche George Russell ha voluto dare il suo benvenuto ad Andrea Kimi Antonelli. "Sono davvero entusiasta di collaborare con Kimi per il 2025. Il suo record nella formula junior è stato formidabile e la sua promozione è davvero meritata. È un giovane talento fantastico e un altro laureato del nostro programma junior. Non vedo l'ora di usare l'esperienza che ho acquisito nel mio percorso per guidare Kimi mentre fa il passo verso la F1. So quanto Lewis mi abbia supportato durante il mio periodo da pilota junior e da quando sono diventato suo compagno di squadra. Ho imparato così tanto da lui e spero di svolgere un ruolo simile per Kimi.
Come squadra, stiamo creando un grande slancio positivo in vista del prossimo anno. Continuiamo a fare progressi in pista e stiamo lavorando duramente per mettere a punto tutti i pezzi per lottare per i campionati mondiali. È un viaggio davvero emozionante quello che stiamo facendo; sono fiducioso che Kimi e io possiamo continuare a spingere la squadra in avanti e contribuire a mantenere le promesse che stiamo mostrando".

Nel ringraziare Mercedes per la fiducia concessagli, Andrea Kimi Antonelli vuole dimostrare alla squadra di essere pronto per questa opportunità, rappresentata dall’approdo in Formula 1. "È una sensazione incredibile essere annunciato come pilota ufficiale Mercedes insieme a George per il 2025. Raggiungere la F1 è un sogno che ho da quando ero un bambino; voglio ringraziare il team per il supporto che mi ha dato nella mia carriera finora e per la fiducia che ha dimostrato in me. Sto ancora imparando molto, ma mi sento pronto per questa opportunità. Mi concentrerò sul migliorare e ottenere i migliori risultati possibili per il team.
Sono anche molto emozionato di diventare il compagno di squadra di George. Ha superato il programma junior del team proprio come me ed è una persona per cui nutro un enorme rispetto. È super veloce, ha vinto più Gran Premi e mi ha già aiutato a migliorare come pilota. Non vedo l'ora di imparare da lui e di lavorare insieme per dare il massimo in pista".

Condividi

  • Link copiato

Commenti

Loading...





















Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi