Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912
Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi
La Formula 1 sbarca ad Austin per il Gp degli Stati Uniti, diciannovesima prova del Mondiale 2024, che vedrà la disputa della quarta Sprint stagionale
F1 2025: abolito il punto aggiuntivo per il giro più veloce, raddoppiate le sessioni di FP1 destinate ai rookie
Il Consiglio Mondiale della FIA (Federazione Internazionale dell’Automobile) nel corso dell’assemblea svoltasi nelle scorse ore a Parigi (e tramite videoconferenza) ha stabilito che dal prossimo anno non verrà più assegnato il punto aggiuntivo all’autore del giro più veloce (se classificato nelle prime dieci posizioni), mettendo così fine a una tradizione reintrodotta nel 2019, e che nell’ultimo Gp svoltosi a Singapore non aveva mancato di suscitare alcune perplessità dopo che il giro più veloce conseguito da Daniel Ricciardo (alla sua ultima gara in F1) aveva tolto il punto aggiuntivo a Lando Norris.
Raddoppiano le sessioni di prove libere destinate ai rookie: il Consiglio Mondiale della FIA ha infatti deciso di portare da due a quattro le sessioni di FP1 in cui una squadra dovrà schierare un esordiente (due volte per vettura). Ricordiamo che quest’anno le squadre potevano schierare un rookie al massimo due volte (uno per vettura).
F1 Austin: i trofei dei primi tre classificati
©@pirellisport
Come title sponsor del Gp degli Stati Uniti, Pirelli ha deciso di creare un premio speciale chiamato Heroo. Come leggiamo nella consueta Preview Pirelli, “Heroo è stato creato dall’artista e designer italiano Matteo Macchiavelli in collaborazione con Pirelli Motorsport e rappresenta un’interpretazione del connubio fra le monoposto e i pneumatici che le equipaggiano e, al tempo stesso, vuole essere un oggetto che faccia da ponte fra la bellezza e l’eleganza dell’arte e l’emozione, il senso della velocità e l’eccellenza dei materiali che contraddistinguono, fra le altre cose, la Formula 1. È costituito da una silhouette umana con le braccia sollevate in segno di giubilo, rivestita in fibra di carbonio e posta su una base ricavata da una gomma. A differenziare i quattro trofei sono i colori del casco: per quelli destinati al vincitore e al rappresentante del suo team è stato dipinto in giallo oro con finiture in polvere d’oro, mentre l’argento e il titanio sono le colorazioni e le finiture scelte rispettivamente per il secondo e il terzo classificato. La carriera di Heroo non terminerà peraltro sul podio di Austin, in quanto diventerà anche un oggetto di design prodotto in serie limitata per collezionisti e gli amanti dei collectible art toys.”
©@pirellisport
Il Gp degli Usa vedrà anche sul podio uno speciale cappellino (realizzato per l’occasione in denim), che segue quelli già utilizzati a Miami, Montreal, Silverstone e a Monza.
Livree speciali per Haas, Alpine, McLaren e Williams
©@Haas F1 Team
Il Gp degli Usa vedrà diverse squadre scendere in pista con una livrea differente dal solito. È il caso della Haas che scenderà in pista nella sua gara di casa con una livrea speciale, che vede ad esempio sulle pance la presenza della “Lone Star” rossa presente sulla bandiera texana e dell’aquila tratteggiata in blu e colorata in bianco, con i colori bianco, rosso e blu (tipici della bandiera americana, così come quella del Texas) che prendono il posto della tradizionale colorazione nera. Non solo: sull’ala anteriore, evidente la presenza di numerose stelle su sfondo bianco.
Visualizza questo post su Instagram
Anche l’Alpine scende in pista ad Austin con una inedita livrea arancione e nera, volta a celebrare la prossima uscita del videogioco “Indiana Jones and The Great Circle” previsto su Xbox. Per quello che è possibile vedere dai primissimi frame, intrigante la scelta di raffigurare una mappa sulla A524 che Pierre Gasly ed Esteban Ocon porteranno in pista nel corso del weekend.
Visualizza questo post su Instagram
A primo acchito l’Alpine potrebbe essere difficilmente distinguibile dalla McLaren, ma anche il team di Woking ha in serbo una sorpresa per Austin, scendendo in pista con una livrea cromata simile (per non dire identica) a quella portata in pista lo scorso anno a Silverstone dedicata allo sponsor Google Chrome, che tanto apprezzamento suscitò negli appassionati.
Visualizza questo post su Instagram
Ala posteriore speciale anche in casa Williams, dove compariranno sei personaggi che vestono degli abiti ispirati alla storia della scuderia di Grove votati dai tifosi nell’ambito del concorso denominato “Kraken Rear Wing Takeover” realizzato dallo sponsor Kraken.
Condividi
Link copiato