Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912

Formula 1, presentazione Gp Abu Dhabi© @F1

Formula 1, presentazione Gp Abu Dhabi

La Formula 1 sbarca negli Emirati Arabi Uniti per l'ultima prova del Mondiale 2024, con McLaren (640) e Ferrari (619) in lotta per la vittoria in Classifica Costruttori

6 dicembre

  • Link copiato

Verstappen vs Russell: tensione alle stelle

Non c’è pace per Mercedes e Red Bull. Dopo che la lotta al titolo mondiale 2021 portò allo stato di burrasca il rapporto tra le due squadre (e in particolare tra i rispettivi Team Principal Chris Horner e Toto Wolff) e ad irrigidire in pista i rapporti tra Lewis Hamilton e Max Verstappen, a distanza di tre anni i rapporti tra queste due squadre rischiano di tornare ad essere a dir poco incandescenti per via della rivalità sempre più crescente tra il campione olandese e George Russell. Ad aver riacceso gli animi tra le due squadre e i rispettivi Team Principal è stata la penalità inflitta al termine delle qualifiche del Gp del Qatar a Max Verstappen, reo mentre stava procedendo lentamente in traiettoria di aver rallentato Russell. Già nella giornata di domenica il campione olandese era stato molto duro nei confronti del pilota inglese della Mercedes, accusandolo ai microfoni di Viaplay di fare tanto il gentile davanti alle telecamere, salvo poi diventare un’altra persona davanti ai commissari, affermando che con questo comportamento Russell aveva perso il suo rispetto.

Il pilota inglese non ha mancato di rispondere a Verstappen nel corso della giornata odierna affermando di aver ricevuto sempre nella giornata di sabato delle minacce da parte del campione olandese, sostenendo che Max gli avrebbe detto che sarebbe andato volutamente a sbattere contro di lui, con l’obiettivo di fargli sbattere la testa contro il muro.
A queste minacce così pesanti, ha controrisposto nel corso della giornata odierna Verstappen durante un incontro con i media negando la ricostruzione di Russell e affermando che il vero bullo è proprio il pilota inglese della Mercedes, etichettato da Verstappen come un perdente, aggiungendo poi che in futuro dovesse andare a piangere nuovamente dagli steward gli porterà i fazzoletti.

Una situazione a dir poco incandescente quella tra Verstappen e Russell, che non poteva non avere delle conseguenze nel già difficile rapporto tra i rispettivi Team Principal. Se il Team Principal Red Bull Chris Horner ha accusato Russell di essere stato particolarmente isterico nel fine settimana di Lusail, il Team Principal Mercedes Toto Wolff ha dichiarato che se la questione avesse riguardato solamente Russell e Verstappen, probabilmente non sarebbe intervenuto in una questione che riguardava solo i piloti. Alla luce, però, dell’intervento di Horner, Wolff ritiene che il limite sia stato superato, andando anche ad attaccare il collega, paragonandolo a un terrier che abbaia e che ha sempre qualcosa da dire. Una situazione talmente incandescente (quella tra Mercedes e Red Bull) destinata ad ulteriori colpi di scena.

Condividi

  • Link copiato

Commenti

Loading...

Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi