Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912

F1 Grand Prix of Bahrain

BAHRAIN, BAHRAIN - MARCH 20: Race winner Charles Leclerc of Monaco and Ferrari and Third placed Lewis Hamilton of Great Britain and Mercedes shake hands on the podium during the F1 Grand Prix of Bahrain at Bahrain International Circuit on March 20, 2022 in Bahrain, Bahrain. (Photo by Clive Mason/Getty Images)© Getty Images

Lewis Hamilton e l’arrivo in Ferrari

L’eptacampione del mondo inglese saluterà a fine anno la Mercedes per approdare a Maranello dal 2025 con un contratto pluriennale al fianco di Charles Leclerc

2 febbraio

  • Link copiato

Dall’addio di Hamilton alla Mercedes all’approdo in Ferrari dal 2025

Se la Mercedes rappresentava veramente per Hamilton una famiglia, perché l’eptacampione del mondo inglese ha deciso di lasciare il team tedesco a fine 2024, per approdare dal 2025 a Maranello? Una cosa merita in primis di essere analizzata: il contratto firmato da Hamilton lo scorso 31 Agosto a Monza. Se inizialmente si era parlato di un contratto biennale, solo nella giornata di ieri (Giovedì 1°Febbraio) è emerso che il contratto di Hamilton era in realtà un contratto annuale con opzione per il secondo anno. Quando ha consentito, pertanto, all’eptacampione inglese di potersi liberare a fine 2024 senza dover pagare alcuna clausola rescissoria.

Tornando poi alle motivazioni che possono aver spinto Hamilton a decidere di lasciare la Mercedes a fine 2024 per poi approdare in Ferrari, la sensazione che sembra prevalere è quella di una nuova sfida da ricercare (la volontà di conquistare il suo ottavo titolo mondiale con la Rossa) più che una insoddisfazione nei confronti della W15, che verrà presentata il prossimo 14 Febbraio e di cui sarebbero giunti dal simulatore dei riscontri piuttosto incoraggianti rispetto alle fallimentare W13 del 2022 e W14 dello scorso anno.

Ecco, quindi, come la trattativa con Ferrari di fatto si sia sviluppata solamente negli ultimi giorni, una volta che la scuderia di Maranello ha deciso di non rinnovare il contratto di scadenza a fine stagione di Carlos Sainz Jr, e di puntare tutte le sue carte su Lewis Hamilton, il quale come vedremo in seguito ha avvisato Toto Wolff della sua decisione di lasciare la squadra solamente nella mattinata di Mercoledì 31 Gennaio.

Sotto il profilo pubblico, prima l’articolo di Daniele Sparisci e di Giorgio Terruzzi pubblicato dal Corriere della Sera e le progressive conferme da parte dei media prima italiani e poi spagnoli (con AS che dava Hamilton a un passo dalla Ferrari, con Sainz non rinnovato dalla scuderia di Maranello, e le cui opzioni migliori per il 2025 potevano essere Audi, Mercedes e Aston Martin) hanno cominciato a dare la sensazione nella mattinata del 1°Febbraio che questa volta era tutto vero, e che mai come in questo caso Hamilton poteva davvero essere vicino alla Rossa.

A confermare ulteriormente questo scenario la notizia da parte di Sky Sports Uk che dava per fatto l’accordo tra Ferrari e Hamilton dal 2025, nonché gli articoli di Telegraph e BBC che riferiscono di una convocazione d’urgenza fissata per le 14 britanniche (le 15 ora italiana) di tutti gli uomini Mercedes nella sede di Brackley per un annuncio ad opera dal Team Principal Toto Wolff (in remoto da Milano, presente a una riunione Pirelli) e del Dt James Allison. L’annuncio riguarda ovviamente l’addio di Lewis Hamilton.

Nel corso del pomeriggio del 1°Febbraio la Mercedes annuncia per le 20 (ora italiana)  l’uscita di un comunicato stampa, che puntualmente ufficializza sia sui social che sul proprio sito l’addio di Lewis Hamilton a fine stagione (con il campione inglese che, come apprendiamo, ha deciso di esercitare l’opzione rescissoria presente nel contratto), e che mette fine a un rapporto che attualmente è di 17 anni con Mercedes-Benz, e di 11 anni con il team ufficiale.

Così nel comunicato diffuso il Team Principal Mercedes Toto Wolff ha commentato la decisione di Hamilton di lasciare la squadra al termine del Mondiale 2024.
“In termini di coppia squadra-pilota, il nostro rapporto con Lewis è diventato il più vincente che lo sport abbia mai visto, ed è qualcosa a cui possiamo guardare indietro con orgoglio; Lewis sarà sempre una parte importante della storia del motorsport Mercedes. Tuttavia, sapevamo che la nostra partnership prima o poi sarebbe giunta al termine in modo naturale, e quel giorno è arrivato. Accettiamo la decisione di Lewis di cercare una nuova sfida e le nostre opportunità per il futuro sono entusiasmanti da contemplare. Ma per ora, abbiamo ancora una stagione da percorrere e siamo concentrati sulle corse per offrire un forte 2024”.

Queste, invece, le dichiarazioni, riportate dal comunicato Mercedes, con cui Lewis Hamilton ha voluto commentare la separazione a fine anno con il team tedesco.
“Ho trascorso 11 anni meravigliosi con questa squadra e sono così orgoglioso di ciò che abbiamo raggiunto insieme. La Mercedes fa parte della mia vita da quando avevo 13 anni. È un posto in cui sono cresciuto, quindi prendere la decisione di andarmene è stata una delle decisioni più difficili che abbia mai dovuto prendere. Ma è giunto il momento per me di fare questo passo e sono entusiasta di affrontare una nuova sfida. Sarò per sempre grato per l’incredibile supporto della mia famiglia Mercedes, in particolare di Toto per la sua amicizia e leadership e voglio finire alla grande insieme. Sono impegnato al 100% a fornire la migliore prestazione possibile in questa stagione e a rendere il mio ultimo anno con le Frecce d’Argento uno di quelli da ricordare”.

Dodici minuti dopo il comunicato Mercedes, la Ferrari ha a sua volta emesso un comunicato, con cui la scuderia di Maranello “è lieta di annunciare che Lewis Hamilton entrerà a far parte del Team dalla stagione 2025, con un contratto pluriennale”.

Subito dopo il comunicato Ferrari, è stato Carlos Sainz Jr sui propri social ad annunciare ai propri tifosi l’addio alla scuderia di Maranello al termine della stagione 2024. Facendo seguito alle notizie di oggi, Scuderia Ferrari ed io non continueremo insieme alla fine del 2024. Abbiamo ancora una lunga stagione davanti a noi, e, come sempre, darò tutto per la squadra e per i Tifosi di tutto il mondo. Annunceremo notizie sul mio futuro quando sarà il momento”.

Condividi

  • Link copiato

Commenti

Loading...

Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi