Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912
Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi
La Formula 1 approda al Miami International Autodrome per la terza edizione del Gp di Miami, sesta prova del Mondiale 2024, che vedrà anche la disputa della seconda Sprint stagionale
©@ScuderiaFerrari
Una livrea speciale per celebrare i 70 anni di presenza nel mercato nordamericano. Nel weekend in cui fa il suo esordio ufficialmente il nuovo title partner Hp, la Ferrari (che da questa gara assumerà la denominazione ufficiale di Scuderia Ferrari Hp) scende in pista al Miami International Autodrome per il Gp di Miami con una livrea in cui storia e tradizione si uniscono all’unisono. Al tradizionale rosso che da sempre caratterizza le monoposto made in Maranello troviamo associato l’azzurro La Plata (di tonalità più chiara, in onore alla bandiera argentina e in particolare a Juan Manuel Fangio, laureatosi campione del mondo con la Ferrari nel 1956) e l’azzurro Dino (di tonalità più scura), che in passato sono comparsi sulle vetture della scuderia di Maranello.
Come riporta il comunicato diffuso dalla Ferrari, “i tocchi di colore saranno visibili sulle ali, sull’engine cover, sull’halo, sugli specchietti retrovisori, sui numeri di gara e, in una citazione storica che non poteva mancare, anche sui cerchi, com’era sulle monoposto di Formula 1 di Ferrari negli anni Sessanta.”
Osservando però con attenzione le monoposto, non si può non notare alcune piccole differenze di colorazione tra la macchina di Charles Leclerc e quella di Carlos Sainz Jr: se la monoposto del pilota monegasco presenta infatti gli specchietti e l’halo color azzurro La Plata con l’attacco centrale al telaio in parte azzurro Dino e in parte rosso, la monoposto di Sainz presenta invece gli specchietti e l’halo color azzurro Dino, con l’attacco centrale al telaio in parte azzurro La Palta e in parte rosso.
Anche i piloti Charles Leclerc e Carlos Sainz Jr (così come la squadra nella giornata di domenica per il Gran Premio) indosseranno una divisa prevalentemente di color azzurro La Plata, con alcuni risvolti azzurro Dino, al pari di tuta, guanti, scarpe e casco.
Say hello to the new @visacashapprb livery for Miami #F1 #MiamiGP pic.twitter.com/Z2Evw70Ap7
— Formula 1 (@F1) May 2, 2024
Livrea speciale anche in casa Racing Bulls in vista del Gp di Miami. Lo junior team di casa Red Bull scenderà in pista nel corso del weekend con una livrea speciale ispirata ai colori della Visa Chamaleon Card.
Novità in arrivo per quanto riguarda la questione delle partenze false, sollevata di recente dalle squadre nel corso dell’ultima riunione della F1 Commission. Se fino a ora l’eventuale partenza anticipata veniva rilevata solo e unicamente dal sensore presente nelle varie piazzole (con il rischio di non riuscire a rilevare eventuali minimi movimenti, come occorso in Arabia Saudita al pilota McLaren Lando Norris), alla vigilia del Gp di Miami è stato riscritto l’articolo 48.1 del Regolamento Sportivo, che cambia la sua denominazione da “Posizione non corretta di partenza” a “Partenza falsa”.
Secondo le modifiche introdotte nel suddetto articolo, a partire dal Gp di Miami indipendentemente dal sensore qualora una macchina faccia un minimo movimento dopo l’accensione della luce dei quattro secondi, e comunque prima dello spegnimento dei semafori sarà oggetto di penalità (cinque secondi da scontare in occasione della prima sosta ai box).
Dopo aver salutato la Ferrari nel corso della passata stagione e la brevissima esperienza in McLaren, sarà David Sanchez il nuovo Direttore Tecnico esecutivo dell’Alpine. Il 44enne tecnico francese avrà pieno mandato fin da subito per quanto riguarda le aree performance, ingegneria e aerodinamica.
Back in familiar surroundings.
— BWT Alpine F1 Team (@AlpineF1Team) May 2, 2024
Welcome back, David pic.twitter.com/dRzx8AeyjF
Condividi
Link copiato