Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912
Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi
La Formula 1 approda al Miami International Autodrome per la terza edizione del Gp di Miami, sesta prova del Mondiale 2024, che vedrà anche la disputa della seconda Sprint stagionale
Il Gp di Miami vedrà la disputa della seconda delle sei Sprint stagionali in programma (dopo quella corsa in Cina due settimane fa e quella in programma questo fine settimana presso il Miami International Autodrome, le Sprint torneranno a fine giugno in Austria, a ottobre in occasione del Gp degli Usa ad Austin, e infine a novembre in Brasile e in Qatar), che rispetto allo scorso anno si presentano con alcune modifiche al weekend di gara.
Andando nei dettagli, Venerdì 3 Maggio si svolgerà la FP1 (dalle 18:30 alle 19:30 ora italiana) per consentire alle squadre di simulare il giro secco in vista delle Qualifiche della gara Sprint (denominate Sprint Qualifying) che si svolgeranno sempre nella giornata di Venerdì dalle 22:30 alle 23:14 circa ora italiana. Da sottolineare che all’inizio della SQ1 entrerà in vigore il primo regime di parco chiuso, che resterà in vigore fino al termine della gara Sprint. In questo frangente le squadre non possono modificare gli assetti.
La Sprint Qualifying del venerdì ricalca in pieno il regolamento della Sprint Shootout, che lo scorso anno si svolgeva il sabato mattina: rispetto al format delle qualifiche tradizionali vengono mantenute le tre fasi di qualifica (Q1, Q2 e Q3) ma con un minor minutaggio a disposizione, con SQ1 di durata 12 minuti, SQ2 di durata 10 minuti ed SQ3 di durata 8 minuti. Mentre in SQ1 e SQ2 le squadre saranno obbligate a montare gomme medie nuove, in SQ3 potranno invece montare gomme soft (anche usate).
I risultati della Sprint Qualifying determineranno la griglia di partenza della gara Sprint, che a Miami si correrà Sabato 4 Maggio dalle 18 alle 19 ora italiana.
Confermata la distanza dei 100 Km (che per la Sprint prevista a Miami significa disputare 19 giri), così come l’assegnazione dei punti ai primi otto classificati: ciò vuol dire che al vincitore della Sprint andranno 8 punti, al secondo classificato 7 punti, al terzo 6 punti, al quarto 5 punti, al quinto 4 punti, al sesto 3 punti, al settimo 2 punti, e infine all’ottavo classificato 1 punti.
Al termine della gara Sprint si conclude automaticamente anche il primo regime di parco chiuso, con le squadre che così potranno tornare a lavorare sulle monoposto in vista delle qualifiche del sabato pomeriggio (in programma a Miami Sabato 4 Maggio dalle 22 alle 23 ora italiana), che determineranno non solamente il poleman (con la pole position che dopo gli ultimi anni tornerà ad essere assegnata il sabato pomeriggio anche nei weekend di gara comprensivi di gara Sprint), ma sopratutto determineranno la griglia di partenza della gara domenicale (in programma a Miami Domenica 5 Maggio alle 22 ora italiana).
Con l’inizio della Q1 delle qualifiche del sabato pomeriggio inizierà il secondo regime di parco chiuso che durerà fino al termine della gara domenicale.
Eventuali penalità accumulate per via della sostituzione di alcuni componenti, verranno scontate nella gara domenicale, mentre eventuali penalità comminate nel corso della Sprint Qualifying legate a comportamenti irregolari tenuti in pista verranno scontati nel corso della Sprint.
Nell’arco del weekend tra Sprint, vittoria della gara domenicale e giro più veloce potranno venir assegnati ben 34 punti.
Condividi
Link copiato