Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912

F1 Canada: vince Verstappen, disastro Ferrari© Motorsport Images

F1 Canada: vince Verstappen, disastro Ferrari

Il campione olandese si aggiudica per la terza volta consecutiva il Gp del Canada precedendo la McLaren di Lando Norris e le Mercedes di George Russell e di Lewis Hamilton. Piastri quinto. Ritirate le Ferrari di Leclerc e di Sainz

La gara degli altri

©AstonMartinF1

Scorrendo la classifica, merita di essere segnalata la buona gara dell’Aston Martin, che porta entrambe le macchine a punti con Fernando Alonso sesto (sopra raffigurato) e Lance Stroll settimo al termine di una corsa che ha visto le due monoposto del team di Lawrence Stroll disputare una gara tutto sommato positiva, in crescita rispetto alle ultime performance. Attraverso il sito ufficiale del team Alonso ha commentato il risultato conseguito in pista affermando che quella canadese è stata una buona gara per il team ,e il fatto di chiudere con entrambe le macchine in sesta e settima posizione non solo è un buon risultato al termine di una gara così difficile, ma che può indurre ad essere ottimisti in vista della prossima gara di campionato in programma a Barcellona sul circuito del Montmelò.

In ottava posizione troviamo la Racing Bulls di Daniel Ricciardo. Se al via della gara il pilota australiano di origini italiane è stato punito con una penalità di cinque secondi per una partenza anticipata (che, rivedendo con attenzione le immagini, abbiamo fatto molta fatica a riscontrare), bisogna dare atto a Ricciardo di non essersi perso d’animo e di essere riuscito una volta asciugata la pista a fare la differenza nel finale di gara con le gomme medie, entrando nella top ten, ed assicurando alla squadra quattro punti preziosi in ottica Classifica Costruttori, al termine di una corsa che ha visto il compagno di squadra (riconfermato per il 2025) Yuki Tsunoda chiudere in quattordicesima posizione.

©@AlpineF1Team

In nona e decima posizione troviamo le Alpine di Pierre Gasly e di Esteban Ocon, con la scuderia francese per la seconda volta consecutiva a punti dopo il decimo posto conseguito da Gasly due settimane fa a Monaco.

Sebbene fuori dai punti, merita una citazione la Haas, che ha chiuso in undicesima posizione con Nico Hulkenberg e in dodicesima con Kevin Magnussen. Al via della gara mentre la quasi totalità dei piloti era su gomme intermedie entrambi i piloti Haas sono scesi in pista con gomme full-wet. Un azzardo che all’inizio ha pagato anche molto bene, con Magnussen risalito fino al quarto posto e Hulkenberg fino all’ottavo. Una volta, però, che intorno al sesto giro la pista ha cominciato ad asciugarsi andando incontro ai piloti che montavano gomme intermedie i due piloti Haas hanno cominciato a perdere prestazione (e posizioni). Resta però l’emozione di una soluzione alternativa che sebbene per pochi giri ha portato i piloti Haas ad emozionare il pubblico e a risalire di posizioni in classifica a suon di sorpassi in pista.

Condividi

  • Link copiato

Commenti

Loading...

Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi