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F1 Grand Prix of Spain - Practice

BARCELONA, SPAIN - JUNE 21: Oliver Bearman of Great Britain driving the (50) Haas F1 VF-24 Ferrari on track during practice ahead of the F1 Grand Prix of Spain at Circuit de Barcelona-Catalunya on June 21, 2024 in Barcelona, Spain. (Photo by Chris Graythen/Getty Images)© Getty Images

Haas e il rinnovo triennale con Ferrari

Il team americano potrà contare sulle power unit della scuderia di Maranello fino al termine della stagione 2028

Haas e i colloqui con Toyota

Un rapporto speciale. Così il Team Principal Haas Ayao Komatsu ha definito la partnership tuttora esistente tra il team americano e la Ferrari, che, come detto, continuerà anche nei prossimi anni. Nei giorni scorsi, però, proprio la Haas aveva avuto alcuni colloqui con Toyota che avevano fatto ipotizzare un possibile ritorno in Formula 1 del costruttore nipponico, ma che in realtà erano mirate in tutt’altra direzione.

Andiamo, però, con ordine. Nel weekend del Gp di Gran Bretagna in programma a Silverstone un sito ungherese di Formula 1 riporta la notizia di una possibile partnership tra Haas e Toyota, ipotizzando così il possibile ritorno del celebre costruttore giapponese nella massima serie motoristica dopo la precedente esperienza svoltasi dal 2002 al 2009, che aveva visto la Toyota realizzare in proprio sia la monoposto che il motore, appoggiandosi sulla sede di Colonia, dotata di una sofisticatissima galleria del vento, che anche negli anni successivi all’addio alla Formula 1 è stata affittata da numerose squadre di vertice quali Ferrari (tra il 2011 e il 2013, anno in cui è stata riaperta la rinnovata Galleria del vento a Maranello, attualmente utilizzata dalla Rossa) e fino allo scorso autunno dalla McLaren, la quale ha poi rinnovato nell’Ottobre 2023 la propria galleria del vento a Woking.

Se alla notizia riportata dal sito ungherese aggiungiamo poi la presenza a Silverstone nei box Haas del General Manager della Toyota Gazoo Racing Masaya Kaji, ecco che in tanti erano sempre più convinti del fatto che la Toyota potesse realmente tornare in Formula 1: o come motorista, o comunque come telaista al fianco della scuderia americana.

La realtà, però, era totalmente differente: come riportato dal sempre ben informato magazine tedesco “Auto Motor und Sport”, in realtà Toyota non è minimamente intenzionata a rientrare in Formula 1, preferendosi concentrare sia sul WEC che nel Mondiale Rally. Il punto, però, è un altro: dopo l’addio della McLaren, la Toyota è alla ricerca di una squadra interessata ad affittare la galleria del vento di Colonia, il che rappresenta un'importante fonte di reddito per il costruttore giapponese. Ecco, quindi, spiegati i colloqui con Haas (che attualmente sta sviluppando le proprie monoposto presso la galleria del vento Ferrari a Maranello): valutare la possibilità in un prossimo futuro (ancora da definire) di poter utilizzare per lo sviluppo delle monoposto Haas la galleria del vento della Toyota a Colonia. Per quanto riguarda invece la presenza di Masaya Kaji ai box Haas, era legata al fatto che Kaji e il Team Principal Haas Ayao Komatsu sono da sempre dei buoni amici, e, approfittando del fatto che a Silverstone correva in F2 nel team Rodin Motorsport il proprio pilota di riserva Ritomo Miyata, era andato a trovare Komatsu.

Con il rinnovo però dell’attuale partnership con Ferrari anche per i prossimi anni, resta ancora da capire se Haas continuerà a sviluppare la propria monoposto a Maranello (come il tutto farebbe presupporre) o se alla fine il team americano si avvarrà anche della galleria del vento Toyota a Colonia. Solo il tempo saprà darci le dovute risposte del caso.

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