Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912

Formula 1, presentazione Gp Ungheria© @mexicogp

Formula 1, presentazione Gp Ungheria

La Formula 1 approda in Ungheria sul circuito dell’Hungaroring per la tredicesima prova del Mondiale 2024

Notizie dal paddock

Haas: Magnussen lascia al termine della stagione, in arrivo Ocon

Una notizia che era nell’aria già da un po' di tempo, che trova ora la sua conferma definitiva. Nonostante l’endorsement del compagno di squadra Nico Hulkenberg (che dal prossimo anno sarà pilota ufficiale Audi), Kevin Magnussen al termine della stagione saluterà per la seconda volta la Haas (dopo aver guidato per il team americano dal 2017 al 2020, ed esser stato richiamato dalla stessa Haas nel 2022 alla luce della risoluzione del contratto di Nikita Mazepin e dello sponsor principale Uralkali per via dell’invasione russa in Ucraina, ottenendo al ritorno in Bahrain un preziosissimo quinto posto).

Se da una parte Magnussen ha parole di immensa gratitudine per il team americano (e per il patron Gene Haas) per averlo richiamato nel 2022 in un momento in cui pensava che la sua carriera in F1 fosse arrivata al termine), dall’altra il Team Principal Ayao Komatsu non ha esitando a definire Magnussen un pilastro per la propria squadra, auspicando la possibilità che la collaborazione con il pilota danese possa in qualche modo proseguire, aprendo per lui anche a una possibilità come terzo pilota, in quanto a suo giudizio la vasta esperienza di Magnussen in F1 associata alla conoscenza in merito alla modalità di lavoro in Haas potrebbero essere preziose per la crescita futura della squadra. Ipotesi respinta nelle ore successive dal pilota danese, il quale vorrebbe restare nella massima serie motoristica come pilota titolare.

A prendere il posto di Magnussen (e ad affiancare dal prossimo anno Oliver Bearman) dovrebbe essere salvo clamorosi colpi di scena Esteban Ocon, che saluterà l’Alpine al termine della stagione corrente. Non c’è dubbio sul fatto che l’accoppiata Ocon-Bearman possa essere un buon mix di esperienza (in virtù delle otto stagioni da pilota titolare di Ocon tra Manor, Force India/Racing Point e Renault/Alpine) e di giovinezza (con Bearman), e in tal senso sarà fondamentale il lavoro del Team Principal Ayao Komatsu nel trovare un modo in cui far collaborare al meglio entrambi i piloti, e nel gestire eventualità rivalità (qualora Bearman dopo le primissime gare di ambientamento in F1, dovesse emergere rispetto al pilota francese).

Ocon, Norris e i caschi speciali per il Gp d’Ungheria

Il Gp d’Ungheria vedrà Esteban Ocon (vincitore della gara nel 2021) e Lando Norris (McLaren) scendere in pista nel weekend con dei caschi molto speciali.

Se Ocon scenderà in pista con un casco nei colori e nei temi simili al trofeo che si aggiudicò tre anni fa vincendo la gara, nel caso di Norris il casco che indosserà in Ungheria ha un significato molto speciale, legato a quanto accadde lo scorso anno sul podio della gara magiara, che vide il giovane pilota della McLaren rompere all’atto di stappare la bottiglia di spumante il trofeo destinato a Max Verstappen, vincitore lo scorso anno del Gp d’Ungheria.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Lando Norris (@landonorris)

Norris rimase piuttosto male per quanto accaduto, e così chiese alla casa produttrice del trofeo (la Herend Porcelain) non solo di rifare il trofeo per Verstappen, ma in seguito (sul finire dello scorso anno) di realizzare insieme il casco che avrebbe indossato quest’anno per il Gp d’Ungheria. Il risultato è semplicemente meraviglioso, con il casco (dipinto a mano) che riprende i temi tipici della tradizione ungherese con anche la presenza di farfalle e uccelli.

F1 Hungaroring: cordoli e premi in omaggio a Senna

Nel trentennale della scomparsa di Ayrton Senna il circuito dell'Hungaroring renderà omaggio al celebre campione brasiliano. Non solamente i cordoli presenti nel secondo settore presenteranno i colori giallo e verde tipici della bandiera brasiliana, ma anche i premi destinati ai primi tre classificati realizzati in ceramica dipinta a mano (come ci segnala il profilo X ufficiale del Gp del Messico) presenteranno un chiamo richiamo alla bandiera verdeoro.

Condividi

  • Link copiato

Commenti

Loading...

Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi