Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912

F1 Grand Prix of Abu Dhabi

ABU DHABI, UNITED ARAB EMIRATES - NOVEMBER 26: Sergio Perez of Mexico and Oracle Red Bull Racing and Carlos Sainz of Spain and Ferrari talk on the drivers parade prior to the F1 Grand Prix of Abu Dhabi at Yas Marina Circuit on November 26, 2023 in Abu Dhabi, United Arab Emirates. (Photo by Clive Rose/Getty Images)© Getty Images

F1: Sainz in Williams dal 2025, Perez confermato in Red Bull

Il pilota spagnolo ha firmato un contratto pluriennale che lo legherà al team di Grove per le prossime stagioni. In casa Red Bull confermato a sorpresa il pilota messicano

Una stagione all’insegna delle conferme, ma anche e sopratutto dei colpi di scena. La Formula 1 ha dunque iniziato la sua pausa estiva in vista di ripartire il prossimo 25 Agosto con il Gp d’Olanda a Zandvoort, continuando però a far parlare di se: se da una parte Carlos Sainz Jr ha ufficializzato il suo approdo in Williams a partire dal 2025 firmando un contratto pluriennale che lo legherà per le prossime stagioni al team di Gorve, dall’altra parte a sorpresa la Red Bull ha deciso di confermare Sergio Perez fino al termine della stagione corrente, quando ormai sembravano certi a Zandvoort i ritorni di Daniel Ricciardo in Red Bull al fianco di Max Verstappen, e di Liam Lawson in Racing Bulls al fianco di Yuki Tsunoda.

Sainz e l’approdo in Williams

Una notizia che era nell’aria già da diverso tempo, e che solo nel pomeriggio di Lunedì 29 Luglio ha trovato la sua conferma definitiva. Nonostante i corteggiamenti di Sauber/Audi (con l’approdo di Mattia Binotto) e di Alpine (tramite Flavio Briatore, grande estimatore del pilota spagnolo), alla fine Carlos Sainz Jr ha deciso di legarsi per le prossime stagioni alla Williams, accettando la proposta del Team Principal James Vowles. Che qualcosa si stesse muovendo in direzione del team di Grove dopo le tante indiscrezioni uscite nelle scorse settimane che volevano Sainz a un passo dalla Williams lo si era potuto capire già nel corso del weekend del Gp del Belgio, quando nella hospitality del team inglese sono stati avvistati sia il padre del pilota spagnolo (il leggendario Carlos Sainz Sr), sia il manager Carlos Oñoro.

Quello che colpisce nel prendere atto di questo accordo è che Red Bull o Mercedes (visto che McLaren ha già blindato i propri sedili con Norris e Piastri per le prossime stagioni) non abbiano seriamente pensato a Carlos come potenziale sostituto di Hamilton o di Perez, visto che il pilota spagnolo (attualmente in Ferrari fino al termine della stagione) nel corso della stagione ha evidenziato un ottimo rendimento aldilà delle difficoltà legate alla monoposto, arrivando a conquistare lo scorso 24 Marzo il Gp d’Australia.

Se nel caso della Mercedes è chiaro come un eventuale approdo di Sainz al fianco di Russell avrebbe messo fine da una parte al grande sogno (destinato a rimanere tale, almeno per il momento) del Team Principal Toto Wolff di accogliere in squadra Max Verstappen e dall’altra al progetto che prevede il debutto in F1 del giovanissimo e promettentissimo pilota italiano Kimi Antonelli (che Wolff ha voluto fortemente in Mercedes e in cui crede moltissimo, al punto da aver programmato una serie rilevante di test con l’obiettivo di affiancarlo a Russell già nel 2025), è altrettanto evidente come in casa Red Bull non solo un possibile arrivo di Sainz avrebbe finito con il mettere in seria difficoltà la propria Academy (in un momento in cui dopo alcuni anni piuttosto complicati sono tornati ad emergere alcuni talenti del calibro di Hadjar in F2 e di Lindblad in F3, per non parlare di Liam Lawson in cui Helmut Marko crede tantissimo e destinato ad approdare il prossimo anno in Racing Bulls), oltre a mettere in difficoltà Max Verstappen, il quale per rendere al massimo ha bisogno al suo fianco di un pilota meno ostico dello spagnolo (che già ebbe al suo fianco in Toro Rosso come compagno di squadra nel 2015 e nelle prime quattro gare del 2016).

Bisogna anche dire che subito dopo l’annuncio dell’approdo di Lewis Hamilton in Ferrari il nome di Carlos Sainz era stato accostato anche all’Aston Martin in vista di una possibile staffetta spagnola con Fernando Alonso, ma in quel caso è stato lo stesso team inglese a confermare lo scorso 11 Aprile il campione asturiano, con Lawrence Stroll che per tutelare il figlio Lance ha preferito confermare un pilota di esperienza come Alonso (capace di insegnare ancora parecchie cose al pilota canadese) piuttosto che affiancargli un pilota decisamente ambizioso come l’attuale ferrarista.

Alla fine, dunque, Carlos Sainz Jr guiderà per i prossimi anni la Williams, avendo firmato come già detto un contratto pluriennale, come ben evidenziato nel comunicato ufficiale da quel “2025 e oltre”. Queste le dichiarazioni rilasciate dal pilota spagnolo nel comunicato ufficiale.

"Sono molto felice di annunciare che entrerò a far parte della Williams Racing dal 2025 in poi. Non è un segreto che il mercato piloti di quest'anno sia stato eccezionalmente complesso per vari motivi e che ci sia voluto del tempo per annunciare la mia decisione. Tuttavia, sono pienamente convinto che la Williams sia il posto giusto per me per continuare il mio viaggio in F1 e sono estremamente orgoglioso di entrare a far parte di un team così storico e di successo, dove molti dei miei eroi d'infanzia hanno guidato in passato e hanno lasciato il segno nel nostro sport. L'obiettivo finale di riportare la Williams dove appartiene, in prima linea, è una sfida che accolgo con entusiasmo e positività. Sono convinto che questo team abbia tutti gli ingredienti giusti per fare di nuovo la storia e a partire dal 1° gennaio darò il massimo per guidare la Williams in avanti insieme a ogni singolo membro del team.
Voglio ringraziare James Vowles e l'intero consiglio di amministrazione della Williams per la loro fiducia e determinazione. La loro solida leadership e le loro convinzioni hanno svolto un ruolo importante nel mio processo decisionale. Credo davvero che il nucleo di ogni team di successo risieda nelle sue persone e nella sua cultura. Williams è sinonimo di tradizione e vera anima da corsa, le fondamenta del progetto che ci attende sono molto solide e non vedo l'ora di farne parte a partire dal prossimo anno".

Così il Team Principal Williams James Vowles ha dato il benvenuto a Carlos Sainz Jr. "L'ingresso di Carlos in Williams è una forte dichiarazione di intenti da entrambe le parti. Carlos ha dimostrato più e più volte di essere uno dei piloti più talentuosi in griglia, con un pedigree vincente, e questo sottolinea la traiettoria ascendente che stiamo seguendo. Carlos porta non solo esperienza e prestazioni, ma anche una forte determinazione a estrarre ogni millisecondo dal team e dalla macchina; la combinazione è perfetta.
In Alex e Carlos avremo una delle migliori line-up di piloti in griglia e con una grande esperienza per guidarci nei nuovi regolamenti nel 2026. La loro convinzione nella missione di questa organizzazione dimostra la portata del lavoro che si sta svolgendo dietro le quinte. Le persone non dovrebbero avere dubbi sulla nostra ambizione e sul nostro slancio mentre continuiamo il nostro viaggio verso la competitività: siamo qui, siamo seri e con il sostegno di Dorilton stiamo investendo in ciò che serve per tornare in prima linea in griglia.
"Voglio anche ringraziare Logan per tutto quello che ha fatto per il team e so che continuerà a lottare duramente per noi nelle prossime gare."

A sorpresa il comunicato Williams in merito all’approdo di Sainz parla anche proprio di Sargeant, con il team di Grove che nel ringraziarlo per il duro lavoro e la dedizione delle ultime due stagioni gli assicurerà tutto il supporto possibile per continuare la sua carriera di pilota nel 2025 e in futuro.

Una volta ufficializzato l’approdo nel 2025 di Carlos Sainz Jr in Williams, non sono mancati i messaggi di In bocca al lupo ad opera del suo attuale compagno di squadra Charles Leclerc, e della Ferrari attraverso alcune dichiarazioni del Team Principal Frederic Vasseur.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Charles Leclerc (@charles_leclerc)

Se Leclerc sui propri social scrive dopo quattro stagioni vissute insieme come compagni di squadra (ricordiamo che Sainz approdò in Ferrari nel 2021 dopo esser stato fortemente voluto dall’ex Team Principal Mattia Binotto come sostituto di Sebastian Vettel) “Ti auguro il meglio per la tua nuova avventura il prossimo anno Chili. Abbiamo ancora mezza stagione insieme per vivere altri grandi momenti da compagni di squadra”, queste invece sono le dichiarazioni con cui Frederic Vasseur ha voluto rendere omaggio al pilota spagnolo. “Sono contento che Carlos si unirà alla Williams dalla prossima stagione. È una squadra con una grande storia ed eredità, fondata da un uomo illuminato con una visione ambiziosa, quindi so che Carlos si sentirà a casa là.
Ho un grande rispetto per James (Vowles n.d.r) e sono sicuro che Carlos darà un prezioso contributo alla sua squadra.
Per ora, Carlos è ancora un pilota Ferrari, e per le rimanenti dieci gare lavoreremo tutti insieme duro, concentrandoci sui nostri obiettivi, lottando insieme per ogni singolo punto fino all’ultimo giro di questo campionato”.

1 di 2

Avanti

Condividi

  • Link copiato

Commenti

Loading...

Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi