Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912

F1 Grand Prix of Great Britain - Final Practice

NORTHAMPTON, ENGLAND - JULY 06: McLaren Team Principal Andrea Stella looks on from the pitwall during final practice ahead of the F1 Grand Prix of Great Britain at Silverstone Circuit on July 06, 2024 in Northampton, England. (Photo by Mark Thompson/Getty Images)© Getty Images

F1 Team Principal: la riconferma di Stella e i debutti di Oakes e Wheatley

In questi primi giorni di pausa estiva il mondo della Formula 1 ha visto il rinnovo pluriennale di Andrea Stella (McLaren) e al contempo l’approdo di Oliver Oakes in Alpine e dal Luglio 2025 di Jonathan Wheatley in Audi

Giornate frenetiche, dense di annunci. Nonostante il mondo della Formula 1 al termine del Gp del Belgio sia andato in vacanza (pronto a ripartire nel weekend del 23-25 Agosto con il Gp d’Olanda), diverse sotto state le novità in ottica mercato emerse in questa prima settimana di pausa estiva. Se (come abbiamo già raccontato) per quanto riguarda i piloti è stato ufficializzato il contratto pluriennale che legherà Carlos Sainz Jr alla Williams, per quanto riguarda i Team Principal da una parte la McLaren ha ufficializzato il rinnovo pluriennale di Andrea Stella, dall’altra Alpine e Audi hanno deciso di puntare rispettivamente su Oliver Oakes (in arrivo dalla Hitech, fortemente voluto da Flavio Briatore) e su Jonathan Wheatley (nei mesi scorsi indicato come possibile successore di Christian Horner nell’ambito dell’Hornergate), con quest’ultimo che al termine della stagione corrente lascerà la Red Bull per iniziare un periodo di gardening leave, al termine del quale nel Luglio 2025 si unirà al team tedesco, che prenderà il posto della Sauber dal Mondiale 2026.

McLaren e il rinnovo pluriennale di Andrea Stella

Un atto dovuto. Così può essere interpretato il rinnovo pluriennale ad opera della McLaren di Andrea Stella, fondamentale nella rinascita tecnica del team di Woking.
Una carriera, quella del 53enne tecnico orvietano, in decisa ascesa: dopo essersi laureato in ingegneria aerospaziale all’Università La Sapienza di Roma ed aver conseguito nel 2000 il dottorato di ricerca in ingegneria meccanica in collaborazione con il Deutsches Zentrum für Luft und Raumfahrt, in quello stesso anno Stella approda in Formula 1, e più precisamente in Ferrari dove viene impiegato inizialmente nella squadra test, salvo poi nel 2002 diventare Veicolista della monoposto di Michael Schumacher, e nel 2007 di Kimi Raikkonen, una volta ritiratosi il campione di Kerpen, continuando però a lavorare in contemporanea con la sqiuadra test (nella fattispecie sarà ingegnere di pista di Valentino Rossi in occasione dei test che il campione di Tavullia effettuò a bordo della Rossa)
Nel 2009 Stella viene promosso Ingegnere di pista di Kimi Raikkonen, mantenendo lo stesso incarico anche nel quinquennio (2010-2014) che vedrà approdare Fernando Alonso al posto del finlandese, il quale però tornerà in Ferrari nel 2014, ereditando lo staff tecnico di Felipe Massa, approdato quello stesso anno in Williams.

Nel 2015 contemporaneamente all’approdo di Alonso in McLaren, anche Stella decide di seguire il pilota asturiano all’interno del team di Woking, mantenendo inizialmente la mansione di Ingegnere di pista del pilota spagnolo, salvo poi venir promosso capo degli ingegneri del team e in seguito nel Luglio 2018 Performance Director, a cui poi seguirà nel Gennaio 2020 un’ulteriore promozione nelle vesti di Racing Director. In seguito alle dimissioni di Andreas Seidl, nel Dicembre 2022 Andrea Stella viene nominato Team Principal McLaren, facendosi apprezzare fin da subito all’interno del team di Woking per la sua franchezza, e non esitando in occasione della presentazione della MCL60 avvenuta nel Febbraio 2023 ad annunciare che la squadra era in ritardo, e che solamente con l’estate si sarebbe vista la vera McLaren. Promessa poi mantenuta, perché con il pacchetto introdotto in Austria sulla sola monoposto di Lando Norris (e nella successiva tappa di Silverstone per la monoposto di Oscar Piastri) la McLaren evidenziò un’evidente crescita tecnica, che portò la squadra a lottare più frequentemente per il podio, andando poi a migliorare ulteriormente con i pacchetti introdotti nel Settembre 2023 a Suzuka, e poi quest’anno a Miami, dove Andrea Stella ha conseguito la sua prima vittoria da Team Principal grazie a Lando Norris (anch’egli alla sua prima vittoria in Formula 1).

Una evidente crescita tecnica, quella di McLaren, diventata da Miami in poi la monoposto da battere, nonostante alcuni errori al muretto (non imputabili a Stella) non abbiano consentito (aldilà dell’ulteriore vittoria conseguita lo scorso 21 Luglio in Ungheria da Oscar Piastri) di poter ulteriormente concretizzare questa superiorità. Detto cio, però, è altrettanto evidente l’eccellente lavoro fatto da Andrea Stella nel riportare la McLaren nelle posizioni che contano in Formula 1, e sotto questo aspetto il prolungamento pluriennale del suo contratto all’interno del team di Woking rappresenta un’ulteriore apprezzamento del lavoro fatto dal 53enne tecnico orvietano da parte della squadra, oltre che una scommessa vinta da parte del Ceo Zak Brown, che ha sempre creduto nelle doti di Andrea Stella, il quale ha commentato così la sua riconferma nel ruolo di Team Principal McLaren.

"È un privilegio far parte del team McLaren e sono onorato di continuare a ricoprire il mio ruolo di Team Principal. Abbiamo fatto grandi passi avanti nell'ultimo anno e mezzo e abbiamo ancora molto lavoro da fare per lottare costantemente in prima linea, il che rappresenta una sfida entusiasmante. Il successo arriva attraverso il lavoro sinergico del team e mi piace il mio ruolo, che mi ha permesso di aiutare a liberare i talenti individuali e incoraggiare le persone a lavorare insieme per raggiungere gli obiettivi del nostro team. I miei ringraziamenti vanno a Zak per la fiducia che ha riposto in me come leader, a tutto il mio team di leadership e a tutti i miei colleghi del team, per la loro continua collaborazione e supporto. Sono entusiasta di ciò che possiamo continuare a realizzare insieme".

Proprio Zak Brown, nell’ufficializzare il rinnovo contrattuale di Andrea Stella, non ha esitato ad usare queste parole nell’elogiare l’ottimo lavoro svolto dal Team Principal italiano. "Sono lieto di confermare che abbiamo esteso il contratto di Andrea come nostro Team Principal di F1 per diversi anni. La sua eccellente leadership, la sua competenza e il rispetto che nutre all'interno del team e della Formula 1 significano che non potremmo avere una persona migliore per continuare a lottare costantemente in prima linea. Il suo impatto sulla McLaren F1 nel suo ruolo di Team Principal è stato profondo, non solo attraverso i nostri risultati in pista e la traiettoria del team, ma anche nello sviluppo della nostra cultura e mentalità. Con le estensioni pluriennali già concordate con Lando, Oscar e ora Andrea, possiamo continuare con sicurezza nella nostra ricerca per diventare Campioni del Mondo. Non vediamo l'ora di vivere gli anni a venire sotto la guida di Andrea."

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da FORMULA 1® (@f1)

1 di 3

Avanti

Condividi

  • Link copiato

Commenti

Loading...

Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi