Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912

F1 Grand Prix of Great Britain - Final Practice

NORTHAMPTON, ENGLAND - JULY 06: McLaren Team Principal Andrea Stella looks on from the pitwall during final practice ahead of the F1 Grand Prix of Great Britain at Silverstone Circuit on July 06, 2024 in Northampton, England. (Photo by Mark Thompson/Getty Images)© Getty Images

F1 Team Principal: la riconferma di Stella e i debutti di Oakes e Wheatley

In questi primi giorni di pausa estiva il mondo della Formula 1 ha visto il rinnovo pluriennale di Andrea Stella (McLaren) e al contempo l’approdo di Oliver Oakes in Alpine e dal Luglio 2025 di Jonathan Wheatley in Audi

Alpine: Oliver Oakes nuovo Team Principal

©@alpinef1team

Il secondo Team Principal più giovane nella storia della Formula 1 dopo Chris Horner (salito sul ponte di comando della Red Bull nel Gennaio 2005 all’età di 31 anni). Nei giorni scorsi l’Alpine ha ufficializzato che a prendere il posto del dimissionario Bruno Famin a partire dal Gp d’Olanda (in programma dal 23 al 25 Agosto a Zandvoort) sarà il 36enne manager britannico Oliver Oakes (fino a pochissimi giorni fa Team Principal del team Hitech in Formula 2 e Formula 3), che avrà come referente diretto il Presidente e CEO Renault Luca De Meo.

©@alpinef1team

Oakes (fortemente voluto da Flavio Briatore) avrà dunque il compito al suo debutto in Formula 1 di ridare una propria identità all’Alpine con l’obiettivo di poterla riportare già nel 2026 (con l’avvento dei nuovi regolamenti) alla vittoria perlomeno di alcune gare, dopo che nell’ultimo biennio la squadra francese (appartenente al gruppo Renault) è stata protagonista di un evidente regresso non solo sotto il profilo tecnico (come dimostra l’anonimo ottavo posto attualmente occupato in Classifica Costruttori) ma anche organizzativo (vedi la questione relativa all’addio di Oscar Piastri).

Queste le parole con cui il Presidente e CEO Renault Luca De Meo ha voluto salutare l’arrivo del nuovo Team Principal Oliver Oakes. "È un piacere dare il benvenuto a Oli nel team e per lui diventare uno dei Team Principal più giovani che questo sport abbia mai visto. Questo team è stato costruito per il successo futuro e questo è evidenziato dalla nomina di Oli in un ruolo senior. Non vediamo l'ora di sfruttare il suo entusiasmo, la sua energia e la sua passione per le corse e di realizzare questa mentalità in tutto il team".

Così Flavio Briatore nel comunicato ufficiale Alpine ha voluto dare il benvenuto a Oakes. "Sono felice che siamo stati in grado di reclutare Oli Oakes per il nostro progetto di Formula 1. Oli è molto talentuoso con una grande esperienza di leadership e successo nelle corse. Il suo passaggio a questo ruolo è un grande esempio della forza e della fiducia che abbiamo nel nostro team e nei giovani emergenti, e sono entusiasta di lavorare a stretto contatto con lui con un obiettivo comune di salire in griglia e vincere le gare".

Nel ringraziare per l’opportunità sia Flavio Briatore che il Presidente Luca De Meo, il nuovo Team Principal Alpine Oliver Oakes non vede l’ora di cominciare questa nuova avventura in Formula 1, sentendosi fiducioso sul fatto di poter molto insieme sia nel proseguo della stagione che ovviamente a lungo termine. "Sono estremamente grato a Luca de Meo e Flavio Briatore per questa opportunità di guidare il BWT Alpine F1 Team di nuovo verso la competitività. Il team ha persone di talento e risorse eccellenti al suo interno e sono fiducioso che possiamo realizzare molto insieme durante il resto di questa stagione e nel lungo termine. Non vedo l'ora di iniziare dopo la pausa estiva".

Condividi

  • Link copiato

Commenti

Loading...

Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi