Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912

F1 Grand Prix of Azerbaijan

BAKU, AZERBAIJAN - APRIL 30: Carlos Sainz of Spain driving (55) the Ferrari SF-23 chases Fernando Alonso of Spain driving the (14) Aston Martin AMR23 Mercedes on track during the F1 Grand Prix of Azerbaijan at Baku City Circuit on April 30, 2023 in Baku, Azerbaijan. (Photo by Alex Pantling/Getty Images)© Getty Images

Formula 1, presentazione Gp Azerbaijan

La Formula 1 approda sulle strade di Baku per la diciassettesima prova del Mondiale 2024

6 giorni fa

  • Link copiato

News dal paddock

Ferrari e il rinnovato organigramma del Reparto Corse

Se Martedì 10 Settembre l’Aston Martin ha ufficializzato l’approdo di Adrian Newey (operativo dal 1° Marzo 2025), qualche giorno prima la Ferrari attraverso un comunicato diffuso sia sul proprio sito che attraverso i social ha ufficializzato l’organigramma rinnovato del Reparto Corse, dopo l’uscita di scena dell’ex Dt Enrico Cardile, approdato in Aston Martin.


Il nuovo Dt a partire dal prossimo 1°Ottobre sarà Loic Serra, con il 52enne tecnico francese ex Mercedes che proprio quel giorno inizierà a collaborare con la scuderia di Maranello. Come riporta il comunicato ufficiale Ferrari, Serra “in questo nuovo ruolo riporterà direttamente al Team Principal, Fred Vasseur. A Serra faranno dunque capo le divisioni Chassis Project Engineering, affidata a Fabio Montecchi; Vehicle Performance, affidata a Marco Adurno; Aerodynamics, affidata a Diego Tondi; Track Engineering, affidata a Matteo Togninalli e Chassis Operations, affidata a Diego Ioverno, che mantiene anche la carica di Direttore Sportivo.
Il ruolo di Technical Director Power Unit continua ad essere affidato ad Enrico Gualtieri, che rimane a diretto riporto di Fred Vasseur.”

Squalifica Magnussen: Bearman in Haas, Minì al debutto in F2

La squalifica di Kevin Magnussen in Azerbaijan alla luce del raggiungimento dei dodici punti di penalità sulla Superlicenza ha portato con se alcune variazioni per quanto riguarda il fine settimana in terra azera di Formula 1 e di Formula 2. A sostituire per questa gara il pilota danese in Haas sarà come previsto Oliver Bearman (che aveva già sostituito in Ferrari Carlos Sainz Jr in Arabia Saudita, facendo registrare al debutto assoluto in F1 un promettentissimo settimo posto). Un anticipo di 2025 per il 19enne pilota inglese, che potrà così cominciare a prendere maggiore confidenza con il team americano in vista della prossima stagione.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Prema (@prema_team)

In Prema sarà invece il vicecampione della F3 Gabriele Minì a sostituire Bearman e ad affiancare Andrea Kimi Antonelli in vista della doppia gara della F2 in Azerbaijan. Anche per il 19enne pilota palermitano appartenente all’Academy Alpine sarà una prova generale in vista del 2025, che lo vedrà correre proprio in F2 con il team Prema. Oltre a Minì debutteranno in 

Budget Cap 2023: tutte le squadre in regola, infrazione procedurale per Honda e Alpine

Nella giornata di Mercoledì 11 Settembre la Federazione ha ufficializzato i risultati delle indagini relative al Budget Cap 2023: se le dieci squadre partecipanti al Mondiale sono risultate perfettamente in regola e all’interno del tetto fissato in 135 milioni di dollari, qualche piccolo problema è arrivato con i motoristi, per i quali dallo scorso anno entrava in vigore l’obbligatorietà (al pari delle squadre di Formula 1) di inviare i dati alla Federazione i dati concernenti il budget cap. Pur essendo rimasti tutti e quattro (Honda Racing Corporation HRC, Mercedes, Ferrari e Alpine Racing SAS per conto di Renault) all’interno del tetto previsto, Honda e Alpine hanno inviato in ritardo la documentazione richiesta, motivo per il quale sono incorsi nella infrazione procedurale, che la Federazione ha proposto di risolvere tramite un accordo tra le parti. Visto e considerato che nel Giugno 2022 la Williams per un’infrazione procedurale (presentazione in ritardo dei dati 2021 relativi al budget cap) aveva trovato l’accordo con la Federazione pagando una multa di 25.000 dollari, non è da escludere che anche Honda e Alpine possano trovare un accordo simile.

Condividi

  • Link copiato

Commenti

Loading...

Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi