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La Formula 1 del futuro© @visacashapprb

La Formula 1 del futuro

Dalle ultime novità emerse in F1 Commission alla partnership decennale tra Liberty Media e gruppo LVMH, dagli attestati di stima di Ocon nei confronti di Bearman all’incontro di Kimi Antonelli con i dipendenti Mercedes di Brackley e Brixworth:la F1 è già orientata al futuro

Uno sguardo al futuro, sia esso a breve o a medio-lungo termine. A sei gare dal termine della stagione 2024 (che vede ancora McLaren e Red Bull in lotta sia per il titolo piloti che per il titolo costruttori), il mondo della Formula 1 guarda già al futuro con la riunione della F1 Commission tenutasi a Faenza Mercoledì 2 Ottobre che ha approvato delle modifiche al Regolamento tecnico-sportivo 2026 (che verranno presentate al Consiglio Mondiale della FIA Giovedì 17 Ottobre) oltre a rinviare la Rookie Race ipotizzata per i test di fine stagione di Abu Dhabi al prossimo anno, e al contempo con il raggiungimento dell’accordo decennale tra Liberty Media e il gruppo LVMH che tra le altre cose vedrà il ritorno come cronometrista del celebre marchio svizzero TAG Heuer, che già aveva svolto questa funzione in passato dal 1992 al 2003.
Nel frattempo, però, c’è grande attesa per la promozione di Oliver Bearman (autore di buone gare con la Ferrari in Arabia Saudita e con la Haas in Azerbaijan in sostituzione rispettivamente di Carlos Sainz Jr e dello squalificato Kevin Magnussen) e di Andrea Kimi Antonelli come piloti titolari in Formula 1: se nei confronti del 19enne pilota inglesi ha speso parole importanti il suo futuro compagno di squadra in Haas Esteban Ocon, il 18enne pilota bolognese è stato presentato ufficialmente Martedì 1°Ottobre, riscuotendo fin da subito una sincera e profonda accoglienza da parte dei dipendenti Mercedes delle factory di Brackley e di Brixworth.

F1 Commission: novità nei Regolamenti sportivi e finanziari 2026, Rookie Race rinviata al 2025

Mercoledì 2 Ottobre negli uffici della Racing Bulls a Faenza si è svolta la quarta riunione stagionale della F1 Commission, che ha visto la presenza di tutte le squadre partecipanti al Mondiale della massima serie motoristica, e che è stata presieduta dal Direttore delle monoposto FIA Nicholas Tombazis e dal Presidente e Ceo della Formula 1 Stefano Domenicali. Due gli argomenti sostanzialmente trattati: gli aggiornamenti ai regolamenti tecnici e sportivi 2026, e la Rookie Race.

Per quanto riguarda i Regolamenti 2026, per quanto riguarda l’aspetto tecnico dopo il continuo confronto tra le parti interessate è stato trovato un punto d’incontro tra le Federazione e le squadre che comporterà un aumento delle prestazioni aerodinamiche delle monoposto.
Sotto il profilo sportivo, il Regolamento è stato revisionato, con l’obiettivo di semplificarne la struttura. Secondo quanto si apprende, passeranno da due a tre le sessioni di test precampionato da tre giorni che squadre e piloti dovranno affrontare prima dell’avvio della stagione 2026.
Infine, sotto il profilo finanziario, i regolamenti saranno un’evoluzione dell’attuale quadro normativo, con la Federazione che ha posto come obiettivo dei regolamenti 2026 l’equilibrio competitivo tra equità sportiva e sostenibilità finanziaria.
I vari aggiornamenti approvati dalla F1 Commission verranno presentati e sottoposti ad approvazione nel corso della riunione del Consiglio Mondiale della FIA che si terrà Giovedì 17 Ottobre.

Sempre all’interno della F1 Commission si è poi parlato della Rookie Race, una corsa non valida per il campionato che si sarebbe svolta durante i test di fine stagione ad Abu Dhabi (successivi all’ultimo Gp stagionale) e che avrebbe visto nell’arco di una giornata (in aggiunta a quella prevista per i test) la disputa di qualifiche e gara Sprint da parte dei rookie (uno per squadra), e che aveva già trovato il pieno consenso di fondo delle squadre e della Pirelli. Al momento, però, di affrontare la questione nel dettaglio, la F1 Commission ha deciso a causa di vincoli temporali e logistici di non effettuare la Rookie Race al termine della stagione corrente, rinviandola di fatto al 2025, con le discussioni tra FIA, Liberty Media e le squadre che nel frattempo andranno avanti, con l’obiettivo di riproporre il progetto in versione eventualmente riveduto e corretto per la conclusione della prossima stagione.

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