Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912

La Formula 1 del futuro© @visacashapprb

La Formula 1 del futuro

Dalle ultime novità emerse in F1 Commission alla partnership decennale tra Liberty Media e gruppo LVMH, dagli attestati di stima di Ocon nei confronti di Bearman all’incontro di Kimi Antonelli con i dipendenti Mercedes di Brackley e Brixworth:la F1 è già orientata al futuro

Esteban Ocon e il talento di Oliver Bearman

A sei gare dalla conclusione della stagione, è inevitabile per il mondo della Formula 1 cominciare a guardare al Mondiale 2025, che vedrà tra le varie cose numerosi cambi di sedile dopo una stagione che aveva visto per la prima volta nella storia del Circus la riconferma in toto di tutti i piloti nelle attuali squadre di appartenenza. Non deve quindi stupire se Esteban Ocon (attualmente in forza all’Alpine, che lascerà al termine della stagione corrente) cominci già a guardare al 2025, che lo vedrà correre in Haas al fianco del rookie Oliver Bearman, che ha fortemente impressionato nelle due gare di campionato disputate in Arabia Saudita (al volante della Ferrari in sostituzione di Carlos Sainz Jr, operato di appendicite) e in Azerbaijan (al volante della Haas, in sostituzione dello squalificato Kevin Magnussen). In una recente intervista Ocon non ha esitato ad elogiare la gara azera di Bearman, capace alla prima gara corsa in Haas in vista del debutto vero e proprio previsto per il prossimo anno di precedere sul traguardo un pilota di grande esperienza del calibro di Nico Hulkenberg.


Secondo Ocon, infatti, quanto fatto a Baku da Bearman (sopra raffigurato) è stato assolutamente eccezionale, anche se da parte sua se lo aspettava, affermando che tutti nel paddock sono consapevoli di quanto il suo talento sia notevole, sottolineando quanto in pista sia stato impressionante e molto veloce, nonostante il Baku Street Circuit sia una pista tecnica e difficile.
Lo stesso Ocon ha poi raccontato di aver visto il giro con cui nel 2023 Bearman in F2 con sterzo piegato riuscì comunque ad ottenere la pole position, a dimostrazione di come Oliver sia in grado di andare veloce con facilità a prescindere dalla macchina che guida, sottolineando quanto sia fantastico il fatto che il giovane pilota inglese riesca a fare un po' di esperienza prima di affrontare una stagione completa come quella 2025, dichiarando di aver già scambiato due chiacchiere con Bearman in merito alla prossima stagione che li vedrà compagni di squadra, e che passeranno molto tempo insieme quest’inverno. Ocon conclude affermando quanto sia stato bello vedere emergere il talento di Bearman a Baku, e di essere contento sia per il suo futuro compagno di squadra, sia per la squadra.

Andrea Kimi Antonelli e la presentazione ai dipendenti Mercedes di Brackley e di Brixworth

©@MercedesAMGF1

Chi guarda già al 2025 è senza ombra di dubbio Andrea Kimi Antonelli. Nella sua fase di avvicinamento alla Formula 1 (che lo vedrà debuttare come pilota titolare al fianco di George Russell il prossimo anno al volante della Mercedes, prendendo il posto dell’eptacampione del mondo Lewis Hamilton) il 18enne pilota bolognese è stato infatti presentato Martedì 1°Ottobre ai dipendenti Mercedes delle factory di Brackley e di Brixworth, i quali fin da subito lo hanno accolto piuttosto calorosamente, con un lungo e sincero applauso.

“Ciao a tutti! Siete un sacco, un sacco di persone oggi. Prima di tutto, grazie a tutti per il duro lavoro. Voglio dire, sto solo iniziando, ma sono super emozionato di iniziare l'anno prossimo e apprezzo molto il lavoro che state facendo e sono sicuro che sarà un bel viaggio insieme, spero un lungo viaggio, e sono sicuro che l'anno prossimo potremo realizzare grandi cose insieme. Non vedo l'ora di iniziare”.

Come possiamo vedere in questo video diffuso sui social Mercedes, lo stesso Andrea Kimi Antonelli ha ufficializzato che nelle prossime settimane tornerà in pista a bordo della Mercedes W13 per effettuare dei nuovi test (ancora da pianificare nei dettagli). Il tutto in attesa non solo di poter debuttare il prossimo anno nella massima serie motoristica, ma anche di poter scendere nuovamente in pista in una prossima FP1 (Messico?) a bordo dell’attuale W15, in modo da poter sempre più prendere confidenza con la sua monoposto e con la squadra.

Indietro

3 di 3

Condividi

  • Link copiato

Commenti

Loading...

Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi