Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912
Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi
La Formula 1 approda sul circuito brasiliano di Interlagos per il Gp di San Paolo, ventunesima prova del Mondiale 2024, che vedrà la disputa della quinta Sprint stagionale
Lewis Hamilton e l’esibizione al volante della McLaren MP4/5B di Senna
©Formula 1
Un’occasione davvero speciale. Al termine delle qualifiche del Gp di San Paolo in programma Sabato 2 Novembre alle 19 (ora italiana) Lewis Hamilton avrà la possibilità di coronare un sogno che aveva dentro di se fin da quando era bambino.
L’eptacampione del mondo inglese della Mercedes potrà infatti effettuare alcuni giri di pista a bordo della McLaren MP4/5B con cui Senna (sopra raffigurato) disputò il Mondiale 1990 e si aggiudicò il suo secondo titolo mondiale. Un legame speciale, quello di Hamilton con il Brasile, nato in seguito alla passione per Senna (e che lo ha portato nel Giugno 2017 a ricevere in Canada dalla famiglia Senna un casco che Ayrton indossò nel 1987 quando militava in Lotus una volta eguagliate le 65 pole conquistate dal campione brasiliano) e che nel Novembre 2022 lo ha visto ottenere la cittadinanza onoraria brasiliana.
Pirelli e l’omaggio a Senna
Nel corso del weekend del Gp di San Paolo, saranno numerosi gli omaggi ad Ayrton Senna nel trentennale della sua scomparsa, tra i quali meritano di essere segnalati quelli realizzati da Pirelli.
©@pirellisport
In collaborazione con la Fondazione Senna, infatti, Pirelli metterà all’asta un’edizione speciale del Pole Position Award (per intenderci, il tradizionale ruotino assegnato all’autore della pole position) personalizzata con i colori della bandiera brasiliana e con il logo del campione brasiliano.
©Pirelli
Il Gp di San Paolo vedrà anche sul podio uno speciale cappellino Pirelli (su cui saranno presenti sia i colori della bandiera brasiliana, sia il logo dedicato al pilota brasiliano), che segue quelli già utilizzati a Miami, Montreal, Silverstone, Monza e a Austin.
Sauber e gli arrivi di Rueda e Dall’Ara
Continua il lavoro di rinnovamento della Sauber targata Mattia Binotto, in attesa che dal 2026 il team elvetico con sede a Hinwil si trasformi nella squadra corse Audi. Notizia delle scorse ore è il contemporaneo arrivo in ottica 2025 di Inaki Rueda e di Giampaolo Dall’Ara.
L’ex responsabile delle strategie Ferrari ricoprirà a partire dal prossimo anno il ruolo di Direttore Sportivo Sauber/Audi andando a prendere il posto attualmente occupato da Beat Zehnder, il quale dal 2025 ricoprirà l’inedito ruolo di Direttore dei programmi e delle operazioni.
Sempre a partire dal prossimo anno tornerà in Sauber Giampaolo Dall’Ara, con il 58enne tecnico riminese laureatosi al Politecnico di Milano che ricoprirà la mansione di Responsabile degli ingegneri di pista del team elvetico.
Condividi
Link copiato