Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912
Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi
Dal 2026 al 2030 il team francese acquisirà dalla Mercedes motore e cambio. T-Tray: nessuna violazione ad opera Red Bull. Aston Martin: Dan Fallows e l’addio al ruolo di Dt. F1 2025:il prossimo 18 Febbraio presentazione collettiva delle monoposto a Londra. Fia: sostituito il Direttore di Gara F1 Wittich, al suo posto Marques
Una giornata piuttosto movimentata. Tante le notizie riguardanti il mondo della Formula 1 emerse tutte insieme Martedì 12 Novembre: non solo sotto il profilo tecnico (con l’Alpine che ha ufficializzato l’accordo con Mercedes in merito all’utilizzo della power unit e cambio della casa tedesca dal 2026 al 2030, e con Aston Martin che ha ufficializzato le dimissioni del Dt Dan Fallows, che rimarrà comunque all’interno della casa automobilistica di proprietà di Lawrence Stroll), ma anche sotto il profilo organizzativo (con le monoposto 2025 che per la prima volta nella storia della Formula 1 verranno presentate in un unico evento a Londra il prossimo 18 Febbraio), così come sul fronte FIA non solo è arrivata la notizia della chiusura dell’investigazione a carico della Red Bull in merito alla questione T-Tray (con il team austriaco risultato innocente), ma addirittura è emerso un vero e proprio giallo in merito al Direttore di gara Niels Wittich, che a partire dal Gp di Las Vegas verrà sostituito dal portoghese Rui Marques (attuale direttore di gara di F2 e F3): se per la Federazione tale avvicendamento sarebbe legato alla richiesta di dimissioni con effetto immediato presentata da Wittich, il 52enne direttore di gara tedesco smentisce chiaramente questo scenario, sostenendo che sia stata la FIA stessa a sostituirlo.
Una notizia che era nell’aria già da diverso tempo, e che ha trovato nelle scorse ore la sua conferma definitiva. Dopo che nel tardo pomeriggio di Lunedì 30 Settembre era stata ufficializzata dall’Alpine la volontà di diventare un team cliente abbandonando la power unit Renault al termine della stagione 2025 (con lo stabilimento di Viry-Chatillon che verrà trasformato in un nuovo centro ingegneristico all’avanguardia denominato Hypertech Alpine in cui verrà potenziato l’impegno nel marchio francese nel WEC oltre a supportare il debutto di Dacia nella Dakar il prossimo gennaio nella categoria rally raid, verranno realizzate delle vetture ad altissime prestazioni sia per il marchio Alpine che per quello Renault, verranno sviluppate delle batterie per le auto sportive concentrandosi sulle solid state battery, e infine verrà istituita un’unità speciale volta a monitorare le eventuali novità tecniche in F1 in modo da mantenere il know-how assunto negli anni dai dipendenti), solo nella giornata di Martedì 12 Novembre è stato ufficializzata la partnership motoristica con Mercedes, la quale dal 2026 al 2030 compreso fornirà al team francese la propria power unit oltre alla scatola del cambio.
Grazie a questo accordo dal 2026 la Mercedes sarà il team con più clienti, fornendo le proprie power unit oltre che al suo team ufficiale, anche a McLaren, Williams e Alpine. Ferrari metterà a disposizione le proprie power unit oltre che al team ufficiale anche alla Haas, mentre Red Bull (che diventerà motorista autonomo dal 2026) metterà a disposizione le proprie power unit sia del team ufficiale che del team satellite Racing Bulls. Tra i motoristi 2026 registriamo anche la presenza di Honda (che fornirà le proprie power unit all’Aston Martin), e infine Audi (al debutto nella massima serie motoristica) che fornirà le proprie power unit al suo team ufficiale (che nascerà nel 2026 dalle ceneri dell’attuale Sauber).
Una decisione figlia (presumibilmente) delle difficoltà patite nel corso della stagione. Non sarà Dan Fallows (sopra raffigurato nella Press Conference riservata alle squadre, svoltasi lo scorso anno in Bahrain) il Direttore Tecnico Aston Martin con cui Adrian Newey si interfaccerà una volta concluso il periodo di gardening il prossimo 1° Marzo. Nella giornata di Martedì 12 Novembre, infatti, il team di proprietà di Lawrence Stroll ha infatti ufficializzato le dimissioni di Fallows, il quale lascerà la squadra di Formula 1, ma resterà comunque all’interno del gruppo Aston Martin in un ruolo ancora da precisare. Non è neanche da escludere che nelle dimissioni possano aver contato anche i rapporti non particolarmente buoni tra il 50enne tecnico inglese ed Adrian Newey, con i due che avevano già lavorato insieme in Red Bull. Resta ora da capire chi potrà sostituire Fallows nelle mansioni di Direttore Tecnico, e tra i candidati più autorevoli spicca senza ombra di dubbio il nome dell’ex Dt Ferrari Enrico Cardile, che, una volta concluso il periodo di gardening leave, si unirà dal 2025 alla squadra inglese ricoprendo già il ruolo di Chief Technical Officer.
1 di 3
AvantiCondividi
Link copiato