Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912
Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi
La Formula 1 approda a Las Vegas per la ventiduesima tappa del Mondiale 2024, con Max Verstappen a un passo dal quarto titolo mondiale consecutivo.
Il Las Vegas Strip Circuit è un circuito cittadino non permanente lungo 6201 metri da affrontare in senso antiorario. 17 le curve che lo compongono, 50 i giri previsti in gara. Il Las Vegas Strip Circuit si snoda principalmente lungo le principali strade di Las Vegas (tra le quali spicca il passaggio lungo la Las Vegas Boulevard, la celebre Strip, con un rettilineo lungo 1.9 Km), in esigua parte (rettilineo di partenza, prime tre curve e ultima curva) su un terreno acquistato nel 2022 da Liberty Media che su di esso vi ha costruito anche i box e l’area paddock.
La griglia di partenza, dunque, è posta all’interno del terreno acquistato da Liberty Media, da cui i piloti scattano per affrontare la prima curva, un tornante a cui segue una piega leggera a sinistra (curva 2) e poi una a destra (curva 3 e 4) con cui i piloti entrano di fatto nelle vie di Las Vegas, affrontando un rettilineo di 800 metri lungo la Koval Lane (curva 4-5). All’altezza di curva 5 abbiamo una curva lenta e cieca a destra di 90 gradi, che chiude il primo settore, introducendoci così nel secondo settore, che vede una curva a sinistra (curva 6), a cui poi segue un sinistra-destra-sinistra (curve 7-9) che ci porta a Sands Avenue, dove i piloti affrontano due curve molto veloci (curva 10 e 11), prima di svoltare molto lentamente per via di una curva a cieca a 90 gradi verso sinistra (curva 12) sulla Las Vegas Boulevard (per intenderci la Las Vegas Strip). Da qui parte un lungo rettilineo di 1.9 Km (con passaggio nei primi metri dal secondo al terzo settore) che ricorda molto il lungo rettilineo che caratterizza il tratto finale del circuito di Baku , e che vedrà i piloti sfrecciare con ai lati i celebri hotel(tra cui ovviamente il Caesars Palace) e casinò di Las Vegas. Al termine di questo rettilineo, i piloti affrontano una curva cieca a 90° a sinistra (curva 14), a cui segue una curva lenta verso destra (curva 15), che porta i piloti ad affrontare lungo Harmon Avenue un rettilineo di circa 800 metri situato tra curva 16 e curva 17, al termine del quale i piloti svoltano a sinistra per completare il giro, rientrando così, una volta superata l’altezza dei box, nella porzione di pista situata nel terreno acquisito nel 2022 da Liberty Media.
Il Las Vegas Strip Circuit richiede un assetto da basso carico aerodinamico per sfruttare al massimo i rettilinei presenti in pista, simile a quello utilizzato a Monza e a Baku.
Condividi
Link copiato