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La Formula 1 approda sul circuito di Lusail per il Gp del Qatar, penultima prova del Mondiale 2024, che vedrà anche la disputa dell’ultima Sprint stagionale
Il Gp del Qatar si disputa sul circuito di Lusail (costruito nel 2003), ben noto agli appassionati del Motomondiale per aver ospitato dal 2004 fino al 2022 (così come quest'anno) la gara inaugurale della stagione delle tre classi (Moto3, Moto2 e MotoGP), divenuta poi dal 2008 in notturna. Dopo gli interventi già effettuati nel 2021 (l’allargamento della corsia box, a cui poi è seguito l’inserimento di doppi cordoli e salsicciotti per evitare il taglio di alcune curve, così come è stato fatto un lavoro significativo sulle barriere laterali) per consentire di essere adattato alle monoposto, se eccettuiamo l’aumento del numero dei box (divenuti 50), lo scorso anno non ci furono interventi significativi per quanto riguarda il layout del circuito (che misura 5380 metri, ed è costituita da 16 curve ad alta velocità (10 a destra e 6 a sinistra) unite da brevi tratti rettilinei che la rendono simile ad altre piste quali Silverstone e il Mugello), mentre la pista venne riasfaltata e vennero inseriti dei nuovi cordoli perimetrali, i quali pero determinarono delle microlacerazioni laterali sulle gomme, con tanto di scollamento tra mescola e carcassa.
Quest’anno i cordoli piramidali sono stati smussati (come vedremo più avanti nella sezione relativa alle gomme) con l’obiettivo di evitare quanto occorso lo scorso anno.
Il circuito di Losail presenta un unico rettilineo (quello di partenza/arrivo), lungo 1068 metri, e che non a caso rappresenterà l’unica zona in cui le monoposto di Formula 1 potranno sfruttare il DRS per effettuare i sorpassi. Occhio alla staccata di curva 1, che nel Motomondiale rappresenta una delle più dure, in quanto i piloti devono passare da un velocità in rettilineo pari a circa 359 Km/h a 108 Km/h, così come merita attenzione la tripla curva 12-13-14 a destra, che ricorda non poco la celebre curva 8 del circuito di Istanbul.
Per quanto riguarda infine l’assetto, è possibile venga previsto un carico aerodinamico medio-alto in modo tale da tenere appoggiata a terra la monoposto nell’affrontare le numerose curve caratterizzanti il circuito di Losail, e al contempo avere una buona efficienza nell’unico rettilineo presente.
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