Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912
Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi
La Formula 1 approda sul circuito di Lusail per il Gp del Qatar, penultima prova del Mondiale 2024, che vedrà anche la disputa dell’ultima Sprint stagionale
Pirelli ha confermato in Qatar le scelte fatte nelle due edizioni precedenti della corsa, optando per le mescole più dure, e cioè C1, C2 e C3. Bisogna dire che lo scorso anno alla luce di alcune microlacerazioni dovute presumibilmente all’impatto generato dal ripetuto passaggio dei cordoli di alcune curve Pirelli optò per imporre un numero massimo di giri (18) per ogni set di gomme utilizzato in gara, andando così di fatto a determinare una strategia di ben tre pit stop a pilota.
Come possiamo leggere nella consueta Preview, “nei mesi scorsi, FIA e Pirelli hanno condiviso un programma di lavoro in vista di questo Gran Premio al fine di evitare il ripetersi di quanto accaduto nel 2023. I cordoli piramidali sono stati modificati – smussandone la punta - in sette delle sedici curve che compongono il tracciato: le prime due dopo la partenza, la 4, la 10 e le tre comprese fra la 12 e la 14, il tratto che aveva prodotto lo stress maggiore per i fianchi dei pneumatici. I tecnici del reparto R&D di Pirelli Motorsport hanno effettuato approfonditi e lunghi test sui banchi prova dinamici di Milano utilizzando una porzione dei nuovi cordoli fornita dalla FIA. Inoltre, sono stati analizzati anche i pneumatici utilizzati durante i test di alcuni team di Formula 1, con vetture non di quest’anno, svoltisi nelle scorse settimane sul circuito di Lusail: benché le gomme non fossero ovviamente uguali alla gamma 2024, i dati ricavati sono stati comunque utili a confermare le simulazioni e le indicazioni derivate dalle prove al banco. Va anche ricordato che la FIA ha fatto aggiungere all’esterno di alcuni cordoli una striscia di ghiaia che fungerà da dissuasore per i piloti ad utilizzarli al limite per andare più veloci.”
Per via della Sprint cambia leggermente l’allocazione delle gomme, con 12 set a disposizione di ciascun pilota, di cui 6 set di gomme morbide C3, 4 set di gomme medie C2 e 2 set di gomme dure C1.
Condividi
Link copiato