Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912
Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi
Dall’introduzione della gara Sprint al sabato alle line-up delle squadre, dalla riduzione da tre a due delle mescole dei pneumatici posteriori Michelin al calendario della stagione e alla copertura televisiva dei Gp: questo il nostro vademecum sulla stagione 2023 della classe regina
Anche quest’anno (fino al 2026, dopo il rinnovo contrattuale firmato nel Settembre 2021) sarà la Michelin il fornitore unico ed ufficiale di pneumatici in MotoGp.
Rispetto alla scorsa stagione, però, cambia il numero di gomme fornite dal gommista francese. Se per l’anteriore i piloti potranno continuare a scegliere tra le mescole simmetriche morbide, medie e dure, per il posteriore scenderanno da tre a due le mescole a disposizione (saranno soffice -media, o media-dura a seconda della tipologia del circuito e della temperature. Nella gara di esordio in Portogallo ad esempio saranno la morbida asimmetrica, e la media simmetrica). 12 saranno le gomme all’anteriore, mentre quelle al posteriore saranno 21, delle quali sarà possibile usarne solamente 12.
Al debutto anche il sensore per verificare il rispetto della pressione minima delle gomme, che invierà i dati alla Direzione Gara: se per le prime tre gare si tratterà di una sorta di prova generale, sarà dalla quarta gara di campionato in Spagna che il sistema di rilevazione entrerà in vigore al 100%, con relative sanzioni.
Condividi
Link copiato