Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912

F1 Grand Prix of Netherlands

ZANDVOORT, NETHERLANDS - AUGUST 25: Second placed Max Verstappen of the Netherlands and Oracle Red Bull Racing (L), race winner Lando Norris of Great Britain and McLaren (C-L), third placed Charles Leclerc of Monaco and Ferrari (C-R) and Will Joseph, Director, Race Engineering at McLaren (L) pose for a photo in parc ferme after the F1 Grand Prix of Netherlands at Circuit Zandvoort on August 25, 2024 in Zandvoort, Netherlands. (Photo by Joe Portlock/Getty Images)© Getty Images

F1 Zandvoort: Norris domina su Verstappen, Leclerc terzo

Il giovane talento della McLaren conquista il Gp d’Olanda davanti alla Red Bull di Max Verstappen e alla Ferrari di Charles Leclerc. Quarto Piastri davanti a Sainz e Perez. Mercedes: Russell settimo, Hamilton ottavo

Red Bull: Verstappen secondo, Perez sesto

Alle spalle della McLaren di Lando Norris troviamo in seconda posizione la Red Bull di Max Verstappen, apparso per la prima volta in questi anni in seria difficoltà nella gara di casa. Se nell’ultimo triennio con il ritorno di Zandvoort in Formula 1 il campione olandese aveva avuto vita facile nel conquistare il Gp d’Olanda nel 2021, 2022 e nel 2023, questo non è avvenuto quest’anno. Se al via infatti Verstappen aveva illuso i tifosi olandesi andando a prendere la testa della corsa grazie a una partenza a dir poco impeccabile, nulla ha potuto il campione olandese nel corso del 18°giro contro il sorpasso di Norris, andando a chiudere la gara staccato di oltre 22 secondi dal pilota inglese della McLaren.
Intervistato al termine della gara a caldo dall’ex pilota Giedo van der Garde, Verstappen ha dichiarato che nonostante la buona partenza con la squadra avevano provato di tutto per poter mantenere la prima posizione, ammettendo però che fosse abbastanza chiaro come oggi non fossero veloci, ritenendo il secondo posto il miglior risultato possibile al momento.


Più a freddo, però, ai microfoni di Sky Sport F1, Verstappen ha dichiarato che per quanto riguarda la gara odierna non si aspettava minimamente di vincere e che se grazie alla partenza era riuscito a portarsi al comando della corsa, già dopo pochi giri per lui era parso chiaro che difficilmente sarebbe potuto rimanere al comando della gara, e che una volta subito il sorpasso di Norris ha provato a fare la sua corsa, riuscendo nel finale a riprendersi leggermente sul ritmo.
È in ottica Mondiale, però che Verstappen non ha nascosto la sua preoccupazione, affermando che il distacco accusato al termine della gara nei confronti di Norris è piuttosto significativo, ma al contempo raffigura quella che è la realtà al momento, aggiungendo che solo tornando a vincere sarà possibile rimanere al comando di entrambe le classifiche, cominciando ad analizzare con attenzione nei prossimi giorni quanto è successo in questa gara.

Oltre al secondo posto di Max Verstappen, la Red Bull deve registrare anche il sesto posto di Sergio Perez, autore di una gara regolare, senza alti né bassi, che ha visto al via il pilota messicano perdere la posizione nei confronti della Ferrari di Charles Leclerc, così come nel corso del 47°giro ai danni della Rossa di Carlos Sainz Jr all’esterno di curva 1.

Condividi

  • Link copiato

Commenti

Loading...

Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi